Assemblea Generale ANEF ieri a Bolzano
La presidente Anef Valeria Ghezzi, in occasione dell’Assemblea Generale svoltasi ieri, 18 ottobre, a Bolzano, ha sottolineato l’importanza di tutelare la montagna e il ruolo cruciale degli impianti di risalita per l’economia locale.
All’incontro dell’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari è intervenuta anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè che ha evidenziato il ruolo strategico del turismo montano per l’economia italiana. La Santanchè ha ricordato anche la necessità di una crescita sostenibile e di una destagionalizzazione del turismo montano.
I comprensori sciistici italiani, è tra questi la Skiarea Campiglio sono considerati una risorsa fondamentale, contribuendo significativamente all’economia e rappresentando l’eccellenza del Made in Italy. Il Ministero del Turismo si è impegnato a sostenere l’evoluzione e la valorizzazione delle montagne italiane in modo sostenibile.
Nel corso dell’assemblea è stata presentata una ricerca che Anef ha commissionato a PwC Italia sull’impatto socio-economico degli impianti di risalita. Anef si considera un motore dell’economia di montagna e un presidio per la tutela delle “Terre alte”, invitando altri attori a collaborare.