Assemblea ordinaria degli azionisti di Funivie Pinzolo Spa
La Funivie Pinzolo Spa comunica che si è tenuta in data 16 settembre 2023 presso il PalaDolomiti di Pinzolo l’Assemblea degli Azionisti con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 30 Aprile 2023 che ha evidenziato i seguenti risultati:
-Proventi del traffico totali: Euro 12.164.525,61 (+30,58% rispetto all’esercizio 2021/2022)
-Margine lordo (Ebitda): Euro 3.545.811 (Euro 2.355.172 nel 2021/2022)
-Margine netto (Ebit): Euro 1.781.941 (Euro 618.581 nel 2021/2022)
-Risultato d’esercizio netto Euro 1.285.833 (Euro 1.489.253 nel 2021/2022)
-Totale passaggi impianti n. 3.194.549 (+21,15% rispetto all’esercizio 2021/2022)
-Totale primi ingressi invernali: n. 267.671 (+23,53% rispetto all’esercizio 2021/2022)
L’assemblea si è aperta con il Presidente Roberto Serafini che dopo aver salutato i presenti e ringraziato le autorità ha sottolineando come gli investimenti degli ultimi anni sull’impianto d’innevamento siano stati indispensabili nella scorsa stagione per garantire l’ottima sciabilità e l’apertura dell’asse del collegamento già ad inizio stagione.
Sono stati successivamente presentati i dati relativi ai proventi del traffico netti, passaggi e primi ingressi che hanno permesso di affermare che la stagione 2022/2023 è stata per Funivie Pinzolo la stagione migliore di sempre.
Questo risultato è stato condiviso anche con le società di Funivie Madonna di Campiglio e Folgarida Marilleva che insieme a Funivie Pinzolo si presentano sul mercato unite come “Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole e Val Rendena”. Una scommessa che dopo 10 anni si può affermare vincente.
Si è passato quindi alla presentazione dei dati relativi all’attività promo – commerciale che hanno evidenziato nella stagione 2022/2023 il ritorno della clientela straniera ed i dati relativi ai processi di digitalizzazione, che vedono Funivie Pinzolo e la Skiarea tra le società più attente a questi nuovi canali di vendita.
Il presidente Serafini ha poi passato “il testimone” a Gianni Baldessari che da un anno riveste il ruolo di Direttore Genarale di Funivie Pinzolo.
Dopo aver riassunto velocemente il percorso “sulla strada della sostenibilità” intrapreso dalla società passato attraverso la Certificazione Ambientale UNI EN ISA 14001:2015, la Certificazione SI RATING e il raggiungimento della Neutralità Carbonica, il direttore ha presentato ai soci il primo Bilancio di Sostenibilità della Funivie Pinzolo Spa.
Prima di passare alle slide riassuntive che hanno evidenziato l’impegno ambientale, sociale ed economico di Funivie Pinzolo il direttore ha voluto sottolineare come l’obiettivo che i soci fondatori si erano posti nel lontano 1968 ovvero quello di contribuire al progresso economico della Val Rendena con l’incremento del turismo, oggi deve passare attraverso una gestione RESPONSABILE e SOSTENIBILE del proprio business.
Riprende la parola Il Presidente Serafini che riassume gli importanti investimento completati nella scorsa stagione che si sono concentrati sul potenziamento dell’impianto d’innevamento, in primis il retrofit della pista Tulot, oltre che all’integrazione della “flotta” dei mezzi battipista.
Si è proseguito poi riassumendo gli investimenti che hanno visto la società impegnata durante l’estate 2023 ovvero la revisione generale della telecabina Pinzolo – Prà Rodont e la revisione generale della seggiovia Grual.
Sempre per quanto riguarda gli investimenti “in corso” si è poi posta l’attenzione sull’importante investimento che sta impegnando in questi mesi (i lavori sono iniziati il 27 marzo) 8 imprese, ovvero la realizzazione della telacabina 10 posti Prà Rodont – Doss del Sabion in sostituzione della seggiovia 4 posti.
Le immagini ed i video presentati hanno documentato il progresso dei lavori, con le stazioni ipogee in dirittura d’arrivo e le parti meccaniche già installate, mentre la linea con la posa dei piloni di sostegno verrà realizzata nell’ultima settimana di settembre.
Si proseguirà con i lavori – che stanno interessando anche il completo restyling del rifugio del Doss del Sabion – durante i mesi autunnali per arrivare pronti la terza settimana di novembre quando è previsto il sopralluogo dei funzionari per il collaudo dell’impianto che entrerà in funzione la prossima stagione invernale.
Prima di passare alle slide che hanno riassunto la situazione economica e patrimoniale della società si è aggiornata l’assemblea sullo stato dell’iter autorizzativo della pista di Plaza (proroga della valutazione positiva al 06 aprile 2028, e per quanto riguarda il progetto di ampliamento della pista Fossadei, lo stesso dovrà essere assoggettato a procedura di verifica di assoggettabilità a VIA.
Ha preso poi la parola il dott. Bonetti per la relazione della Società di Revisione e il dott. Saiani per la relazione del Collegio Sindacale che ha voluto personalmente ringraziare il Presidente e la società per il lavoro svolto insieme negli ultimo 12 anni.
Gli interventi riservati ai soci e agli invitati si sono aperti con l’Assessore al Turismo della P.A.T. Roberto Failoni che ha sottolineato quanto sia importante per le valli del Trentino il lavoro degli impianti a fune, con il vice Presidente di Funivie Pinzolo e Sindaco di Pinzolo Michele Cereghini che ha indicato come il lavoro di squadra del territorio sia imprescindibile per lo sviluppo futuro e il Presidente del Parco Naturale Adamello Brenta Walter Ferrazza che ha voluto porre l’attenzione sulla “nuova stagione” di collaborazione tra Parco e società impianti.
Infine ha preso la parola il direttore della Cassa Rurale dott. Marco Mariotti che ha ricordato come da sempre l’istituto di credito ha creduto nella società e come grazie agli importanti investimenti in atto si può guardare al futuro con ottimismo.
L’assemblea dei soci ha approvato ad unanimità il Bilancio d’esercizio, la relazione del Presidente ed il Bilancio di Sostenibilità.
L’ordine del giorno prevedeva la nomina del Collegio Sindacale che rimarrà in carica per i prossimi 3 esercizi che sarà composto dal Presidente Lorenzo Poli, i Sindaci effettivi Marco Polla e Mauro Cominotti ed i Sindaci supplenti Paola Cereghini ed Elisa Carli.