Bilancio Cooperativa Pinzolo: utile in crescita del 109%

di CampanediPinzolo.it

Si è svolta ieri sera alle ore 20, presso il PalaDolomiti di Pinzolo, l’assemblea ordinaria dei soci della Famiglia Cooperativa Pinzolo. A causa delle pessime condizioni meteo, è stata scarsa la partecipazione dei soci (180 i presenti con 40 deleghe). Prima dell’inizio dell’assemblea c’è stata una breve cerimonia di premiazione dei soci da più di 50 anni. L’assemblea si è aperta con un breve discorso del presidente uscente William Collini, prima della dettagliata illustrazione del bilancio da parte del direttore Luca Pederzolli, che ha lasciato spazio agli interventi del consigliere Elisabetta Maturi e del vicepresidente Bruna Cunaccia. Quello appena concluso (30 settembre 2018) è stato un anno positivo per la Famiglia Cooperativa di Pinzolo, con una tenuta sostanziale dei ricavi delle vendite e delle prestazioni (calo di 95.000 – 0,4% – su un totale di 24.165.319). A fianco all’andamento quasi costante delle vendite, è stato puntualmente monitorato l’andamento dei costi di esercizio, con l’effetto di confermare e migliorare l’andamento positivo aziendale. A conferma di ciò, il direttore ha sottolineato la differenza tra il valore e i costi della produzione, passata da 503 a 732 mila Euro, e con l’utile aumentato del 109%, passando da 264 va 553 mila Euro. Al termine della relazione dell’Organo Amministrativo, c’è stata la relazione del presidente del Collegio Sindacale e del Revisore Legale. La relazione del Collegio ha posto l’attenzione sulla cresciuta soliditÁ  della societÁ , che dispone oggi della liquiditÁ  necessaria per sostenere gli investimenti previsti per i prossimi anni. Al termine della relazione ci sono stati gli interventi di alcuni soci, tra i quali quello di Carla Maturi che ha chiesto spiegazioni in merito al punto vendita di Spiazzo e alla nuova gestione, e ai rapporti con SAIT. Il presidente ha risposto chiarendo che, dopo la cessione in affitto del punto vendita di Spiazzo alla controllata Cooper Tre Srl (partecipata al 64,5% dalla Famiglia Cooperativa Pinzolo, oltre a Famiglia Cooperativa Carisolo e Pelugo), il trend delle vendite ha avuto un incremento nell’ordine del 15%, anche se ciò non ha permesso la copertura dei costi della produzione.
Dopo la breve discussione, il bilancio e la ripartizione degli utili proposta sono stati approvati all’unanimitÁ .
Approvata anche la determinazione dei compensi spettanti all’organo Amministrativo, con aumento da 60 a 100 Euro del gettone di presenza.
Il terzo punto all’ordine del giorno e’ stata l’elezione delle cariche sociali in scadenza, il Presidente del Consiglio di Amministrazione e due Consiglieri di Amministrazione.
Il Presidente uscente ha preso la parola, ringraziando gli amministratori, il collegio sindacale, il direttore e tutti i dipendenti e proponendosi per un nuovo mandato. Vista la presenza di un unico candidato, viene proposta e approvata la votazione palese. L’assemblea all’unanimitÁ  rinnova l’incarico al Presidente uscente.
Brevi interventi anche delle due candidate Elisabetta Maturi e Bruna Cunaccia, mentre il presidente comunica che il terzo candidato, Paolo Lorenzetti, ha fatto sapere di essere bloccato lungo la strada per la neve. Pochi minuti prima dell’inizio della votazione a scrutinio segreto, l’intervento del sindaco Michele Cereghini che si scusa per il ritardo (dovuto a un impegno con i delegati del Comune di Cervia a Madonna di Campiglio) e ringrazia la Cooperativa per l’impegno a sostegno della comunitÁ  e anche per l’intervento di 50.000 Euro nell’aumento di capitale delle Funivie Pinzolo. Al termine dell’intervento, un richiamo benevolo a non eccedere con il taglio dei costi di salari e stipendi. Le operazioni di voto sono iniziate subito, mentre i soci si sono ritrovati nella sala a piano terra dove era stato allestito un buffet. In tarda serata sono state completate le operazioni di spoglio: sono risultate riconfermate le due consigliere uscenti.

1 febbraio – Assemblea ordinaria dei soci della Famiglia Cooperativa Pinzolo