BORGO LARES – PROPOSTE FOTOGRAFICHE A…RAFFICA PER GLI APPASSIONATI!
Chi dice che oggi sia più facile fotografare? Pensate che la prima fotografia della storia è un’immagine che risale al 1826 (esattamente 197 anni fa), scattata dal pioniere della fotografia Joseph Nicéphore Niépce.
Questa foto, intitolata “Vista dalla finestra a Le Gras”, è considerata il punto di partenza della fotografia moderna.
Ebbene dopo questa breve premessa sulla storia della fotografia, qualcuno potrà azzardare che oggi abbiamo dispositivi, oltre alla fotocamera (macchina fotografica), molto più performanti di un tempo. Questo è in parte vero! Poiché ognuno di noi oggi scatta fotografie, anzi ne scatta troppe e senza chiedersi se ci siano della regole per scattare ‘buone’ fotografie. Ma se andiamo al dunque scopriamo che siamo noi stessi i primi ‘critici’ dei nostri scatti che non ci soddisfano e ci creano non pochi problemi anche di carattere – per citarne uno – economico, sempre alla ricerca di un dispositivo più buono, come a dire che migliore è la fotocamera più belle saranno le fotografie scattate.
E qui “casca l’asino”, eh sì proprio così. Ma viene in nostro ‘soccorso’ – per chi vorrà farne tesoro – il Circolo Fotografico Tionese che con la collaborazione della U.I.F. ( Unione Italiana Fotoamatori) ha recentemente proposto una serata di presentazione di un ricco, dettagliato e intenso programma per i prossimi mesi invernali.
Quindi carissimi fotoamatori fatevi sotto, chi ancora non è iscritto al Circolo si iscriva poiché gli incontri formativi sono esclusivamente per i soci. La quota sociale è di € 20,00 per adulti e di € 10,00 per i minorenni. Le modalità di iscrizione si trovano sul sito del CFT: https://www.circolofotograficotionese.it
Ma vediamo nel dettaglio il nutrito programma degli incontri: si inizia martedì 7 novembre “Come leggere una fotografia” per fare in modo che, prima di valutarla, il ‘fotografo’ la sappia leggere. Il 21 novembre si prosegue con la discussione di “Come leggere una fotografia” e si comincerà a valutare che le opere pervenute in al 4° Torneo Fotografico e sulla corta di quanto discusso precedentemente, di farne una lettura di gruppo. Martedì 5 dicembre: “Come fotografare il Paesaggio”. Fotografare il paesaggio sembrerebbe la cosa più semplice del mondo, ma un grande fotografo del passato Ansel Adams, diceva che la fotografia di paesaggio è la prova suprema del fotografo e spesso la suprema delusione.
Ci sarà anche l’opportunità di un break, ossia una pausa degli incontri fotografici per lasciare il posto ad un incontro conviviale dove incontrarsi attorno a un tavolo per il Pranzo Sociale che avverrà domenica 17 dicembre al ristorante Le Fontane di Daré.
Martedì 19 dicembre “Il telefono intelligente” l’uso del cellulare in fotografia. Consigli pratici per una buona fotografia con lo smartphone.
All’inizio del nuovo anno il 2024 il primo incontro sarà martedì 9 gennaio, vedrà gli appassionati di fotografia alle prese con “Dalla luce al bit” si tratterà di una spiegazione sulla trasformazione della luce in formato digitale, per comprendere il processo e sfruttarlo o trarne vantaggio per le proprie foto.
Mentre martedì 23 gennaio verrà affrontato l’argomento poco conosciuto de “La privacy in Fotografia”. Quando è possibile scattare una fotografia senza incorrere in violazione sul diritto d’immagine?
Martedì 6 febbraio. “L’Intelligenza Artificiale”. Anche fotografia deve affrontare questa nuova
Tecnica di comunicazione. Martedì 20 febbraio si affronterà l’argomento: “Dalla fotografia bidimensionale alla fotografia 3d”. Si cercherà di capire come ottenere fotografie con un marcato effetto tridimensionale.
E infine il Direttivo con il suo presidente Marco Gualtieri ci informa che ci potranno essere altri incontri su temi fotografici importanti quali: La distanza iperfocale, fotografare la luna e le stesse, fotografare quando la luce è scarsa, utilizzare la tecnica HDR, il Focus Stacking e altro.
Gli incontri avranno luogo nella sede del CFT al 2° piano del Municipio a Bolbeno con inizio alle ore 20.30.