Campiglio giovedì 28 luglio – Chalet Laghetto “Il mestiere di Guida, come si diventa Guida Alpina”
Il Gruppo Guide Alpine Madonna di Campiglio
presenta
“Il salotto delle Guide Alpine,
sorsi di tramonto tra storia e montagna”
“Il mestiere di Guida, come si diventa Guida Alpina”
Giovedì 28 luglio
Ore 18.00
Chalet Laghetto
Madonna di Campiglio
Come si diventa Guida Alpina? Quali caratteristiche, fisiche, atletiche, caratteriali, occorre avere per pensare di arrivare a conseguire l’attestato?
Esiste una predisposizione? Oppure si tratta di pura passione, magari tramandata di padre in figlio, che spinge ancora oggi i giovani soprattutto se nati e cresciuti nelle vallate alpine a intraprendere un percorso duro e niente affatto scontato?
Saranno gli istruttori delle Guide Alpine di Madonna di Campiglio a parlarne giovedì 28 luglio al Bar Chalet Laghetto durante il terzo appuntamento della rassegna “Il Salotto delle Guide, sorsi di tramonto tra storia e montagna”, con la conduzione di Ugo Merlo, giornalista di montagna e collaboratore del quotidiano l’Adige.
Valter Vidi e Gianfranco Rizzi rappresentano due voci autorevoli in termini di preparazione alla professione. Vidi ha ricoperto numerosi incarichi durante lo svolgimento della professione: istruttore (oltre che maestro di sci), capo Commissione Tecnica del Trentino, capo del Soccorso Alpino di Madonna di Campiglio per 18 anni, ex presidente del collegio Guide Alpine del Trentino ed ex presidente del Collegio Nazionale.
Gianfranco Rizzi fu, al tempo, la più giovane Guida d’Italia, valente alpinista dolomitico, è stato istruttore di roccia nel prestigioso corpo del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e istruttore delle Guide dal 1975 al 1995, oggi svolge ancora la professione di maestro di sci.
Non è esclusa la presenza di Renzo Springetti, istruttore e protagonista di numerose spedizioni in Nepal, Annapurna, e Patagonia.
Ma i veri protagonisti della serata saranno le Guide Alpine giovani della stazione di Madonna di Campiglio, un bel momento dunque si prospetta giovedì pomeriggio, con il confronto tra passato e presente di una professione della montagna con quasi 150 anni di storia a far data dalle notizie dei primi montanari che accompagnavano i notabili sulle vette (1864 – 1890) e che per primi hanno contribuito ad aprire il turismo dolomitico.
“Il Salotto delle Guide Alpine” viene realizzato in collaborazione con la Pro Loco Madonna di Campiglio, l’Apt, i comuni di Pinzolo e Tre Ville.