Caro Assessore Mattia Gottardi, a che punto è il progetto del Museo Casa dell’Emigrazione?

di Marco Salvaterra

Caro Assessore Mattia Gottardi, a che punto è il progetto del Museo Casa dell’Emigrazione?
Caro Assessore Mattia Gottardi,
poco più di un anno fa il Consiglio Provinciale di Trento aveva approvato il documento di variazione di bilancio relativo al museo dell’emigrazione di Pinzolo, atto che impegnava la Giunta a stanziare 500mila euro per la realizzazione della Casa Museo dell’Emigrazione Trentina, ora “Museo dell’Emigrazione di Montagna” (MEM).
Nel frattempo si sono svolte le elezioni provinciali ed è stata nominata la nuova Giunta, di cui Lei fa parte come Assessore all’urbanistica, energia e trasporti, con competenza in tema di emigrazione e cittadini trentini residenti all’estero.
Avevamo molto apprezzato il Suo intervento in occasione della presentazione del progetto “Casa Museo dell’Emigrazione” svoltosi al Paladolomiti di Pinzolo esattamente due anni fa, il 10 giugno 2022. Il quell’occasione avevamo applaudito il suo discorso sull’importanza della memoria di questa parte significativa della nostra storia, della Rendena, delle Giudicarie e del Trentino.
Ricordiamo che il progetto di fattibilità tecnico-economica del Museo, su incarico del Centro Studi Judicaria al Museo dell’ Emigrazione Italiana (MEI),  è stato presentato dallo Studio Tecnico arch. Deborah Bruno di Genova, e che il Comune di Pinzolo ha destinato una parte del PalaDolomiti all’iniziativa (vedere le aree interessate nel piano interrato dell’edificio).
Purtroppo però da alcuni mesi non si hanno notizie dello stato di avanzamento del progetto, né dalla Provincia di Trento e nemmeno dal Centro Studi Judicaria.
Questo 2024 è anche l’anno (nazionale) del turismo delle radici.
Ebbene, dal 4 all’8 settembre si svolgerà proprio a Pinzolo la Convention dei Circoli Trentini Tirolesi del Nord America, che vede protagonista nell’organizzazione l’associazione Trentini nel Mondo, e questa potrebbe essere un’occasione per coinvolgere nel progetto gli emigranti, anche attraverso il lancio di un crowfunding.
Lei sa come sono i nostri cittadini residenti nel Nord America: hanno bisogno di certezze. Sarebbe bello che Lei le potesse dare, alle Giudicarie e ai Trentini in tempi brevi, e in settembre agli emigranti in occasione della Convention.
La ringrazio per la cortese attenzione,
Marco Salvaterra