CASSA RURALE E TURISMO SOSTENIBILE: L’EVENTO IL 20 MAGGIO A CADERZONE
La sostenibilità rappresenta sempre più una leva strategica per tutti gli attori coinvolti nello sviluppo di un territorio: è sulla base di questa affermazione che La Cassa Rurale si fa promotrice di “InAgenda”, la serie di eventi rivolta ad amministratori ed imprenditori locali che intendono allineare le loro strategie aziendali agli obiettivi di sviluppo sostenibile e ai criteri ESG.
In particolare, l’evento “TURISMO SOSTENIBILE: UNA SFIDA DI DESTINAZIONE” che si terrà lunedì 20 maggio alle ore 17:30 presso il Palazzo Lodron Bertelli di Caderzone Terme, si propone di esplorare strumenti operativi e attività possibili per promuovere nuove proposte di turismo etico e sostenibile a favore delle persone, del territorio e dell’ambiente.
“Un futuro turistico sostenibile è possibile solo se camminiamo insieme. – sostiene Monia Bonenti, Presidente de La Cassa Rurale – La sinergia tra enti locali e imprese e la condivisione di esperienze e di idee è la strada da percorrere per costruire un’industria turistica che valorizza le destinazioni, crea opportunità per le comunità locali e protegge l’ambiente per le generazioni future.”
Durante l’incontro interverranno Gaia Adami, Partner di Re-Solution Hub SB s.r.l. e Paola Fattori, GSTC Advisor Partner di Ekita, per approfondire la certificazione GSCT (Global Sustainable Tourism Council) e Giulia Dalla Palma, Head of A.T.A. & Destination Development, che illustrerà progetti e casi pratici di Trentino Marketing. Sarà questa l’occasione per conoscere anche l’applicazione della GSTC nei contesti turistici, grazie all’intervento di Stefano Ravelli, Direttore dell’APT Valsugana Lagorai, località turistica che ha già ottenuto la certificazione GSCT.
L’intervento di Valentina Zocchi, Pedagogista e consulente in Human Sustainability, verterà sul tema del turismo accessibile e del marchio Open adottato in Trentino.
Prevista anche la testimonianza di Marco Masè, Titolare dell’Hotel Bertelli di Madonna di Campiglio, rispetto al percorso intrapreso nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale e di Paolo Armani, Founder & CEO – Abitoholz s.r.l. che porterà la propria esperienza nel settore dell’edilizia sostenibile.
In conclusione, alcune riflessioni sulle prospettive del territorio con Matteo Bonapace, Direttore dell’APT Madonna di Campiglio.
Il panel di relatori è coordinato da Paolo Grigolli, Destination Management Expert con alle spalle anni di esperienza nell’ambito della progettazione e promozione turistica.
Al termine è previsto un momento conviviale con apericena.
È gradita gentile conferma di partecipazione entro il 18 maggio 2024 compilando il form disponibile sul sito www.lacassarurale.it nella sezione Imprese – Iniziative.