Centro Rifiuti di Zuclo: evidente situazione di degrado
Centro Rifiuti di Zuclo: evidente situazione di degrado nell’ambiente circostante
Si esprime preoccupazione per la situazione ambientale delle Valli Giudicarie: dopo le centraline nella Val di Breguzzo, la mancanza di considerazione verso il Lago di Roncone, la devastazione ambientale nel Chiese per via della circonvallazione a Pieve di Bono-Prezzo, il biodigestore a Zuclo, adesso si assiste a una evidente situazione di degrado presso il Centro Trasferimento Rifiuti a Zuclo.
In quella zona ci sono rifiuti a cielo aperto senza un minimo di protezione, boschi circostanti che sembrano un prolungamento della stessa, pieni di spazzatura dispersa dal vento e dagli animali selvatici, odore nauseante, tutto questo mentre ai cittadini viene detto di fare la raccolta differenziata, di usare le famosissime chiavette e di rispettare l’ambiente.
– IL VIDEO DELLA ZONA: VIDEO CERNTRO RIFIUTI ZUCLO –
È sotto gli occhi di tutti una situazione che, oltre a porre problemi di igiene contrari ai principi della salute, sembra testimoniare che in questo Centro Rifiuti venga data poca importanza e attenzione al rispetto delle normative ambientali.
Tutto questo non può passare ancora una volta sotto il solito silenzio omertoso perché tanto “è da sempre così”: forse è il caso che si faccia un sopralluogo in quella zona per verificare se davvero “va tutto bene”.
Premesso quanto sopra, si interroga la Giunta provinciale per sapere:
1. se è a conoscenza della situazione esposta in premessa e se presso il Centro Rifiuti Zuclo è rispettata la normativa che disciplina questi punti di raccolta;
2. se può indicare chi gestisce e chi è il diretto responsabile di tale Centro Rifiuti;
3. se può chiarire su chi ricade la responsabilità di un tale degrado ambientale;
4. se può intervenire presso chi di dovere per il ripristino immediato del decoro e benessere ambientale dell’area circostante il Centro;
5. se ci sono altri Centri Rifiuti nelle Valli Giudicarie, in tal caso dove si trovano, e se operano in conformità con la normativa che li disciplina.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.
Cons. Claudio Cia