Cesare Maestri con Francesco Puppi: una Tosa da record in 3 ore 28 minuti e 26 secondi
Cesare Maestri con Francesco Puppi: una Tosa da record in 3 ore 28 minuti e 26 secondi
3.173 m di altitudine. 2.100 m il dislivello. 32 i km. Un percorso con tratti tecnici, difficili, su ogni tipo di superficie (#anysurfaceavailable): asfalto, roccia, sentiero, neve. Un’impresa che ha dell’incredibile ma che i due atleti Nike Trail, Cesare Maestri e il compagno azzurro Francesco Puppi hanno sfidato segnando in 3 ore 28 minuti e 26 secondi la FKT (Fastest Known Time, il miglior tempo conosciuto) da Madonna di Campiglio alla Cima Tosa e ritorno.
Il percorso ha visto lo start in piazza Sissi a Madonna di Campiglio alle 8.30, ha proseguito in direzione Vallesinella, salita al rifugio Casinei e Brentei, in un tempo record di 50 minuti circa. I due mountain runners hanno poi proseguito fino alla Bocca di Brenta a 2552 m, hanno raggiunto il rifugio Tosa Pedrotti, fino all’attacco poco sotto la cima dove le guide alpine Gianni Canale ed Alessandro Beltrami hanno allestito la parete per la scalata finale.
Cesare Maestri e Francesco Puppi sono arrivati in Cima Tosa alle 10.30, segnando la Campiglio FKT (Fastest Known Time).
Ritorno in discesa in meno di 1 h e 30 per tagliare il traguardo pochi minuti prima delle 12.
L’impresa dal nome “Come Noi – Like Us”, nata durante il lockdown, è un’esplorazione del lato più libero e spontaneo dell’outdoor e dello sport in montagna, ideata e organizzata dai due atleti.
Ad accogliere Cesare Maestri, il “runner delle Dolomiti”, dopo il taglio del traguardo, l’altro Cesare Maestri, il “ragno delle Dolomiti”. Un incontro emozionante tra il grande alpinista consacrato dalla storia e la medaglia d’argento mondiale di corsa in montagna.
“Sono sempre stato orgoglioso di portare il nome del grande alpinista Cesare Maestri, ed oggi più che mai sono felice di condividere questo momento con lui”.
Presenti anche il Presidente dell’Azienda per il Turismo Tullio Serafini e il direttore Matteo Bonapace, che hanno sostenuto l’iniziativa in partnership con Nike.