Che spettacolo l’aurora boreale sopra la Val Rendena

di CampanediPinzolo.it

Che spettacolo l’aurora boreale sopra la Val Rendena

Nel tardo pomeriggio di ieri, 10 ottobre, in tutta l’Italia settentrionale e anche in Val Rendena, si è verificato un fenomeno celeste di rara bellezza che ha catturato l’attenzione di chiunque abbia alzato lo sguardo verso il cielo. Dopo il passaggio della perturbazione, il cielo si è trasformato in un palcoscenico naturale, un’opera d’arte dinamica creata dall’interazione tra il nostro pianeta e l’universo circostante.

Le bande luminose, che si sono manifestate in una gamma straordinaria di colori, hanno dominato il cielo, alternando sfumature di rosso, verde e azzurro. Questo fenomeno spettacolare è stato frutto di un’interazione affascinante: le particelle solari cariche, composte da protoni ed elettroni, hanno interagito con la ionosfera terrestre, dando origine a quella che gli esperti definiscono aurora boreale, ma che, in questo caso, ha assunto forme e colori meno comuni e più variabili, creando un quadro in continuo mutamento.

La magia di questo fenomeno è legata alla sua origine. Le particelle solari, in particolare protoni ed elettroni, viaggiano attraverso lo spazio e, al contatto con la ionosfera terrestre, interagiscono con i gas atmosferici, innescando reazioni che producono l’emissione di luce. La composizione chimica dei vari gas atmosferici, come l’ossigeno e l’azoto, determina la varietà dei colori: il verde intenso, tipico delle aurore, deriva dalla fluorescenza dell’ossigeno, mentre il rosso e l’azzurro sono il risultato di interazioni con altre molecole atmosferiche.

La foto è stata postata oggi sul profilo Istagram di Apt Madonna di Campiglio (https://www.instagram.com/campigliodolomiti/). L’autore è Adriano Ongari (@garionphoto)