Coltivazione e produzione di succo di mirtillo in val Rendena
L’Agriturismo Maso Grisun, che significa proprio mirtillo nel dialetto locale, si trova a Spiazzo in una zona tranquilla e soleggiata, immersa nel verde della Val Rendena a soli 5 km da Pinzolo. I proprietari, Rita e Vittorio, hanno costruito ex novo l’intera azienda, accomunati da un amore per la natura, la vita di campagna e le antiche tradizioni.
Con le loro figlie Vittoria, Gianna e Matilde gestiscono con passione questo agriturismo che dispone di sei stanze costruite con materiali del posto come legno di larice e pietra granitica della Val Genova.
La loro attività principale è la coltivazione di piccoli frutti, acquistabili freschi presso il punto vendita dell’agriturismo durante il periodo estivo, mentre durante il resto dell’anno è possibile acquistare le confetture extra ed il succo di mirtillo.
Rita, con l’aiuto delle figlie, si occupa di produrre, nel suo piccolo laboratorio, le confetture ed il succo di mirtillo, tutti prodotti che vengono poi proposti agli ospiti della struttura durante il buffet della colazione.
Uno dei prodotti più apprezzati e particolare che viene prodotto nell’agriturismo è il succo di mirtillo. Non si tratta di un comune succo, piuttosto di una passata di mirtillo con al suo interno tutta la polpa del frutto, con la sola aggiunta di zucchero di canna e limone, dal sapore intenso e profumato che può essere aggiunto a yogurt al naturale, diluito con acqua per gustarsi una bevanda dissetante, così come sorseggiato puro a digiuno per assimilare tutte le sue proprietà. Il mirtillo, infatti, oltre che un’ottima fonte di vitamina C, è tra le migliori fonti naturali di antiossidanti.
La passione di Vittorio per i cavalli si è trasformata in un vero e proprio allevamento di Cavalli Noriker, un’antica razza da tiro pesante in via d’estinzione, che vengono usati per passeggiate con carrozza in estate e slitta in inverno.
Davvero una piccola realtà autentica e completamente a gestione famigliare!