Conclusa la prima giornata di CAMPIGLIO TREPERTRE 2014

di Uf.Stampa Visfacti

CONCLUSA LA PRIMA GIORNATA DI CAMPIGLIO TREPERTRE 2014 – Idee d’alta quota:

IL POTERE DELLE DONNEA cura di Maria Latella

Un vivace dibattito ha animato la prima giornata dal titolo

“Per le donne la crisi è un vantaggio?”

Due ore intense di animato dibattito hanno dato il via alla nuova edizione di Campiglio Trepertre. Da subito fra i relatori si sono delineate posizioni contrastanti sui temi delle quote rosa: da un lato il giornalista Corrado Formigli e l’editrice Azzurra Caltagirone sostenitori della meritocrazia per la rinascita del Paese, dall’altro Claudia Parzani presidente di Valore D e Tommaso Arenare partner di Egon Zehnder che vedrebbero con favore una legge che garantisca un’equa distribuzione tra uomini e donne di posti di potere. A moderare la discussione Maria Latella, Direttore Artistico del convegno. 

Corrado Formigli, che ha percorso l’Italia da Nord a Sud attraversando il cuore della recessione per il suo libro “Impresa Impossibile”, è convinto che le donne abbiano più empatia con la crisi. “Le donne diventano vincenti insieme alle aziende che ce la fanno”, che continua “da questa crisi rischiamo di uscire tutti darwinisti e spietati: dobbiamo puntare sul capitale umano e soprattutto sulle donne”. Azzurra Caltagirone spiega i motivi dell’incremento delle governance al femminile: “Affidabilità, onestà, entusiasmo e risoluzione della crisi”. Per entrambi, più che le quote rose stanziate in Parlamento servirebbe un welfare più forte che permetta alle donne di dedicarsi pienamente sia al lavoro che alla famiglia.

Di posizione opposta è Tommaso Arenare: “La legge sulle quote rosa ha scardinato meccanismi importanti. E’ una spinta a scegliere anche tra gli uomini persone migliori“. Claudia Parzani: “Le quote rosa sono un ottimo grimaldello per smuovere la cultura e spingere a pensare a nuove opportunità per chi era stato escluso”.

A chiudere il dibattito l’atteso faccia a faccia fra Maria Latella e Heather McGregor, firma di spicco del Financial Times che al pubblico femminile riunito nella sala piena del Centro Rainalter da consigli su come superare i pregiudizi maschili e farsi strada nella vita.

L’assessore al turismo del Comune di Pinzolo Anita Binelli descrive lo scenario della sua Amministrazione: “Il 25% delle ditte del mio Comune hanno come titolari le donne, e il 17% dei pubblici esercizi vedono quali rappresentanti legali le donne. Le donne sono in prima linea nella gestione delle varie attività economiche del mio territorio, sono loro che gestiscono e portano avanti la conduzione degli alberghi e dei vari esercizi commerciali. Le donne con i loro talenti aiutano l’economia e promuovono migliori performance aziendali e dunque non solo è utile investire sulle donne ma necessario proprio in momenti come questi di crisi”.

 

CAMPIGLIO TREPERTRE 2014 – Idee d’alta quota

IL POTERE DELLE DONNE, a cura di Maria Latella

21 e 22 marzo, h 18 – Centro Rainalter di via Pradalago

23 marzo, h 10 – Rifugio Stoppani al Grostè

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutto il pubblico interessato