Concluse le trattative per la permuta dell’area verde in zona Pineta: un nuovo sviluppo per il parco urbano di Pinzolo

È notizia di pochi giorni fa: finalmente, dopo 21 anni di trattative, si è conclusa la permuta tra il Comune e i Fratelli Campigotto relativa all’area verde di 4.000 metri quadrati in zona Pineta, vicino al Biolago.
Quest’area, una volta completata la realizzazione della strada interrata, avrà un’importanza strategica per la valorizzazione dell’intero parco della Pineta. Con il termine dei lavori della Circonvallazione, il parco dovrà essere completamente rivisitato dal punto di vista urbanistico.
Il ripensamento dell’area verde-sportiva riguarderà anche l’attuale stadio del tennis, che dovrà essere demolito per consentire il passaggio della strada. Il centro tennis, ormai datato di 50 anni, dovrà essere rinnovato per rispondere alle nuove esigenze.
Inoltre, grazie all’intervento effettuato alcuni anni fa, che ha avuto come obiettivo la valorizzazione di questa area di verde urbano (ricordiamo che la piantumazione di abeti rossi, negli anni Cinquanta, fu eseguita per forestare quest’area occupata da detriti trasportati dal torrente Sarca), con la realizzazione di un adeguato manto erboso e la piantumazione di latifoglie, questo parco urbano – che rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro territorio – potrà esprimere al meglio le sue potenzialità.