Conclusi i lavori di ripristino di Valagola
Conclusi i lavori di ripristino estetico ed ambientale di Valagola
Grazie al lavoro delle maestranze del Parco e del Servizio Bacini Montani.
Sono stati completati da poco sulle rive sud del Lago di Valagola gli interventi di recupero ambientale ad opera delle maestranze del Parco e del Servizio Bacini Montani della Provincia, in accordo con l’ASUC di Stenico, proprietaria del territorio.
Nello specifico, il Parco si è occupato del ripristino del cotico erboso che negli anni si era dissestato ed eroso, con il continuo passaggio delle mandrie e dei molti escursionisti. L’area è stata quindi interamente rinverdita e il reticolo di sentierini, formatosi nel tempo, è stato fatto confluire in un unico sentiero, percorribile ora anche con passeggini e carrozzine, che da Malga Valagola conduce alla riva ovest del lago, già attrezzata con panchine e tavoli.
Inoltre, è stato ricostruito, con legno di larice locale, il ponticello lungo il sentiero che supera il piccolo emissario del lago.
Proprio in questo punto, il Servizio Bacini Montani, nell’autunno 2015, si era occupato del consolidamento e del recupero estetico della struttura di contenimento e della soglia del lago, composte di massi e reti, che garantiscono il livello del lago.