Concorso Formaggi di razza Rendena: ecco i vincitori
Si è svolta ieri, all’interno della settimana dedicata alle Giovenche di razza Rendena, la terza edizione del concorso “Formaggi di razza Rendena”, organizzata dalla Pro Loco di Pinzolo e dall’Associazione Allevatori di Razza Rendena ANARE. Al mattino presto la giuria, presieduta dal docente ONAF Giampaolo Gaiarin, ha proceduto alla valutazione dei formaggi in concorso, suddivisi nelle quattro categorie previste. Il lavorio dei giurati si è svolto nella sala “Bollicine di montagna” dell’Alimentari Caola,
Questi i caseifici (provenienti da tre Regioni) che hanno partecipato all’edizione di quest’anno, con 18 tipi di formaggio: Fattoria Antica Rendena (TN), Maso Pan (TN), Al Pont – Collini (TN), Consorzio Spressa della Giudicarie (TN), Daniele Sartori – Malga Cengledino (TN), BioBiò (BS), Godeluna (VI), Nicoli & Pozzato (malga Serona) (VI) e Fontana (PD).
Al termine della mattinata la giuria si è riunita per compilare le classifiche, sommando le valutazioni dei singoli giurati.
Ecco i membri della giuria 2024:
- Alberta Frizzi – Alimentarista di Pinzolo
- Alberta Voltolini – Giornalista Apt Madonna di Campiglio
- Carla Maturi – Pro Loco Pinzolo
- Dario Tonietto – Direttore ANARE
- Manuela Ferrari – Responsabile Slow Food del presidio Razza Rendena
- Marco Masè – Albergatore e ristoratore di Madonna di Campiglio
- Saverio Olivieri – Casaro e operatore azienda Food Catering
Presidente Giampaolo Gaiarin – Tecnologo presso FEM, Esperto ONAF
Alle 20.30, presso la bella sala Laurentianum, gentilmente concessa dalla Parrocchia di Pinzolo, si è svolto un breve ma interessante momento di approfondimento. Dopo i saluti del sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini, dell’assessore provinciale, Roberto Failoni, e del presidente di ANARE, Manuel Cosi, ha preso la parola il dott. Gaiarin che ha fatto un’interessante presentazione del mondo dei formaggi e dell’importanza del latte di razza Rendena. La serata è continuata con il momento di informazione dedicato alla storia genetica delle valli dolomitiche con la presentazione della ricerca “Il caso (studio) dei Rendeneri e dei loro bovini”. Due gli interventi, uno del prof. Paolo Ajmone Marsan dell’Università Cattolica di Piacenza, che ha riguardato la genetica dei bovini di razza Rendena e l’altro della prof.ssa Hovirag Lancioni, docente all’Università degli Studi di Perugia, che ha illustrato l’aspetto genetico delle popolazioni umane alpine, in particolare della val Rendena.
Dopo la consegna dei diplomi ai caseifici partecipanti, la giuria ha premiato i vincitori delle singole categorie:
- Formaggio ottenuto esclusivamente da latte intero di razza Rendena con stagionatura fino a 30 giorni – FATTORIA ANTICA RENDENA;
- Formaggio ottenuto esclusivamente da latte di razza Rendena con stagionatura fino a 90 giorni – AZ. AGR. AL PONT – COLLINI;
- Formaggio ottenuto esclusivamente da latte di razza Rendena con stagionatura da 3 a 12 mesi – AZ. AGR: BIOBIO’;
- Formaggio ottenuto esclusivamente da latte di razza Rendena con stagionatura oltre i 12 mesi – AZ. AGR. NICOLI&POZZATO MALGA SERONA.
Al termine della serata, magistralmente presentata da Alberta Voltolini di APT Madonna di Campiglio, una piccola degustazione dei formaggi sotto il portico del Paladolomiti grazie alla partecipazione della Fattoria Antica Rendena, del Caseificio Maso Pan e del Consorzio Spressa delle Giudicarie. L’assaggio dei formaggi è stato anche un’occasione di incontro con i partecipanti alla serata dedicata a “Victore Mature” svoltasi al Paladolomiti.