Concorso fotografico ‘Una foto al mese-Naturalmente Parco’
Novità per il concorso fotografico “Una foto al mese-Naturalmente Parco”
“Il paesaggio del cuore”
Da maggio a dicembre saranno premiate le foto dedicate ai paesaggi del Parco. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano del paesaggio
attualmente in corso di definizione
Da maggio a dicembre di quest’anno, “Una foto al mese” diventa “Il paesaggio del cuore”, concorso fotografico interamente dedicato ai paesaggi del Parco, visti con l’occhio dei residenti e dei visitatori. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della redazione del Piano del paesaggio, articolazione del Piano socio-economico che, a sua volta, fa parte del nuovo Piano di Parco in corso di elaborazione. Quali sono i paesaggi dell’area protetta che residenti e turisti portano nel cuore? Sarà il nuovo concorso a fornire importanti elementi per scoprirlo e a dare utili informazioni per la definizione del Piano del paesaggio, un nuovo strumento di conoscenza e valorizzazione del patrimonio paesaggistico del Parco. Il Piano del paesaggio, anche attraverso la definizione di uno specifico atlante, definirà i valori sociali ed economici del paesaggio, declinato in singole unità, e della biodiversità che il paesaggio stesso custodisce. Perché il paesaggio è un capitale irriproducibile e solo conoscendolo e amandolo la gente del Parco potrà diventarne la sua prima sentinella.
Le modalità di partecipazione al concorso (spedire le foto a unafotoalmese@pnab.it) rimangono le stesse, con premi assegnati, ogni mese, agli autori delle prime tre immagini classificate. Cambia, invece, il premio assegnato per la foto dell’anno: una macchina fotografica.