Congratulazioni a Serena Olivieri per la laurea con lode
Congratulazioni a Serena Olivieri che ha conseguito con 110 e lode la laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Serena dopo il liceo ha deciso di intraprendere una strada nuova e a lei sconosciuta: lo studio della lingua cinese. Sette anni fa si è iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale cinese-inglese l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2013 per la prima volta è partita per la Cina e ha soggiornato sei mesi a Shenyang per studiare la lingua cinese. Dopo essersi laureata nel 2014, l’anno seguente si è recata di nuovo in Cina, questa volta a Shanghai, per approfondire ulteriormente lo studio del cinese e ottenere le certificazioni linguistiche.
Nel 2016 è stata selezionata per partecipare a un percorso magistrale, nato in collaborazione tra la Capital Normal University di Pechino e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che prevede un primo anno di studio in Cina e un secondo anno in Italia ottenendo un doppio titolo di studi valido per entrambe le nazioni.
Serena ha trascorso un intero anno a Pechino e lo scorso maggio 2018 ha discusso la sua tesi, scritta interamente in lingua cinese, conseguendo il diploma di laurea magistrale della Capital Normal University per l’insegnamento del cinese a stranieri. La scorsa settimana ha terminato il suo percorso ottenendo la laurea magistrale italiana con 110 e lode.
Serena è in partenza per l’Australia perché è stata selezionata dall’università per andare a insegnare la lingua e la cultura italiana in due scuole a Melbourne.
Cita sempre un detto per descrivere il suo percorso: “La conoscenza proviene dai libri e dall’esperienza del mondo” (in cinese si dice: xingwanlilu, duwanjuanshu 行万里路,读万卷书).
Ancora congratulazioni per questo tuo percorso e in bocca al lupo per il futuro!