Cresce l’attesa per il Giro e tutta la Valle si mobilita
Cresce l’attesa per il Giro e tutta
la Val Rendena si mobilita
Da domani a martedì numerosi eventi collaterali. Dalla prova delle e-bike a Pinzolo
all’incontro con Gilberto Simoni a Madonna di Campiglio fino al concerto di primavera della Banda comunale di Pinzolo e ai canti con i cori di montagna a favore del Nepal
Cresce l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia a Madonna di Campiglio domenica 24 maggio (ore 16.30 circa) e la ripartenza da Pinzolo martedì 26 maggio verso le 11 del mattino. Due giorni di grande sport e un lunedì d’intervallo durante i quali enti e associazioni si sono mobilitati per animare e arricchire i momenti extra-agonistici.
Ricco il calendario di iniziative proposto a Madonna di Campiglio e Pinzolo, ma anche negli altri paesi della Val Rendena l’attenzione è massima. A Caderzone Terme, ad esempio, a cura della Pro loco del paese, ci sarà la possibilità di seguire comodamente su un maxischermo la diretta televisiva della tappa Marostica-Madonna di Campiglio.
E cosa succede a Madonna di Campiglio e Pinzolo? Cominciamo da quest’ultimo. Alle 14.00 di domani (sabato 23 maggio), ritrovo in piazza Carera per la “Gazzetta Cycling Cup” (staffetta a squadre in mountain bike per bambini dai 6 ai 12 anni che partirà alle 14.30. Seguirà, alle 17.00, “Jam party”, sempre in piazza Carera, con pane burro e marmellata per tutti, dalle 17.00 alle 19.00 animazione per bambini e intrattenimento musicale e alle 18.00 premiazione. Iscrizioni presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo fino alle ore 13.00. Ancora in piazza Carera, dalle 14.00 alle 19.00, ci sarà la possibilità di provare le e-bike con l’assistenza di guide specializzate nell’ambito del progetto interambito “Evvai E-bike your life” che proporrà, a partire dalla prossima estate, una rete di punti di noleggio di biciclette elettriche distribuita su tutte le Giudicarie.
Poi, alle 18.00, “Gibo al Giro” con la possibilità, per gli appassionati di ciclismo, di incontrare, in piazza Sissi a Madonna di Campiglio, il campione Gilberto Simoni.Seguiranno musica e degustazioni.
Domenica 24 maggio, aspettando l’arrivo, Campiglio sarà animata, a partire dalle 14.00, dalla musica di Bifunk Brass Band e dall’apertura dell’open village, mentre alle 19.00, in piazza Brenta Alta, arriverà il “Carovana party” che proporrà intrattenimento e distribuzione gadget,
Intensa anche la domenica di Pinzolo con inizio alla 10.00 quando ci sarà la colazione del ciclista (latte, pane, burro e marmellata in piazza Carera) a cura degli Allevatori della Val Rendena, quindi, alle 11.00, sfilata della Banda musicale di Pinzolo e di Filattiera (Massa Carrara) a partire da piazza Carera. Alle 13.00, in piazza San Giacomo, raduno d’auto d’epoca “Raduno AppassionAuto” giunto alla terza edizione e alle 21.00 concerto di primavera della Banda comunale di Pinzolo al Paladolomiti.
Altro importante appuntamento, che unisce montagna, arte canora e solidarietà, si terrà lunedì 25 maggio al Paladolomiti di Pinzolo, con il gran concerto dei cori di montagna Presanella, Croz da la Stria, Carè Alto, Brenta e Monte Iron per aiutare l’associazione “Helambu Arcobaleno” impegnata in Nepal.
Infine, dalle 9.00 di martedì, sponsor village in piazza San Giacomo a Pinzolo mentre si farà il conto alla rovescia per la partenza della 16ª tappa del Giro d’Italia Pinzolo-Aprica.
Tra gli enti e le associazioni impegnate nell’animazione dei tre giorni dedicati alla corsa rosa, ricordiamo i comuni di Pinzolo e Ragoli, l’Ucas di Pinzolo, la Pro loco e i commercianti di Madonna di Campiglio, l’Mtb Adamello-Brenta, il Comitato organizzatore della Dolomitica Brenta Bike e gli allevatori della Val Rendena.
Altre informazioni su www.campigliodolomiti.it.
PROGRAMMA
MADONNA DI CAMPIGLIO
SABATO 23 MAGGIO
18.00: piazza Sissi – “Gibo al giro”, incontro con il campione di ciclismo GILBERTO SIMONI. Musica e degustazioni varie
DOMENICA 24 MAGGIO
14.00 – 19.00: viale Dolomiti di Brenta – Apertura “OPEN VILLAGE”
14.00: viale Dolomiti di Brenta – BIFUNK BRASS BAND gruppo itinerante di fiati e percussioni
17.00 ca.: Patascoss – ARRIVO 15esima tappa GIRO D’ITALIA MAROSTICA-MADONNA DI CAMPIGLIO
19.00: piazza Brenta Alta – CAROVANA PARTY con intrattenimento e distribuzione gadget
PINZOLO
SABATO 23 MAGGIO
14.00: piazza Carera – GAZZETTA CYCLING CUP, staffetta a squadre in mountain bike per bambini/e dai 6 ai 12 anni
14.00-19.00: piazza Carera – “EVVAI E-BIKE YOUR LIFE”, prova gratuita di bici elettriche con guide specializzate
DOMENICA 24 MAGGIO
10.00: piazza Carera – COLAZIONE DEL CICLISTA con latte, pane, burro e marmellata per tutti
11.00: piazza Carera – SFILATA CON LE BANDE MUSICALI di Pinzolo e Filattiera (Massa Carrara)
13.00: piazza San Giacomo – RADUNO D’AUTO EPOCA, 3° Raduno “AppassionAuto”
21.00: Paladolomiti – CONCERTO DI PRIMAVERA con la Banda comunale di Pinzolo
LUNEDÌ 25 MAGGIO
21.00: Paladolomiti – SOLIDARIETÀ AGLI AMICI DEL NEPAL con i canti della montagna dei cori Presanella, Croz da la Stria, Carè Alto, Brenta e Monte Iron
MARTEDÌ 26 MAGGIO
9.00: piazza San Giacomo – Sponsor Village
11.00 ca.: piazza San Giacomo – PARTENZA 16esima Tappa Giro d’Italia PINZOLO-APRICA