Da domani assicurazione obbligatorio per gli sciatori
Domani, 1 gennaio 2022, entrano in vigore le nuove regole in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali prevedono una serie di obblighi e prescrizioni finalizzate a una migliore e meno rischiosa convivenza in pista.
Vengono istituiti i criteri generali di comportamento e sicurezza per la pratica dello sci-alpinismo e delle altre attività sportive nelle aree sciabili attrezzate, nonché di adeguate misure, anche sanzionatorie, che garantiscano il rispetto degli obblighi e dei divieti stabiliti e il pieno esercizio delle suddette discipline sportive in condizioni di sicurezza, senza nuovi o maggiori oneri a carico dei gestori.
Inoltre ci sarà il divieto di sciare in stato di ebrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche. Non essendo specificato nella norma un limite di alcool nel sangue come soglia, si ritiene prevalga la regola del buon senso, più di quella “alcool zero” in pista: non si scia in stato d’ebbrezza.
Sempre in tema di sicurezza, entra in vigore l’obbligo del casco fino ai 18 anni (prima il limite era 14 anni), pena una multa da 100 a 150 euro. Ricordiamo che il casco è uno strumento molto importante che comporta vantaggi in caso di caduta o scontro. Un invito a tutti gli sciatori, anche maggiorenni, all’utilizzo di questo sistema di protezione personale.
Lo stesso vale per l’assicurazione, che diventa obbligatoria e che coprirà la Responsabilità Civile per danni causati a terzi.
Nella skiarea Campiglio è possibile richiedere l’assicurazione sci e snowboard direttamente alle biglietterie di Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, dove sarà possibile acquistarla insieme allo skipass con 2,5 euro al giorno.