Da Madonna di Campiglio a “Ischia Safari”
In occasione del prestigioso evento enogastronomico lo chef Antonio Lepore della Stube Hermitage ha presentato un piatto del suo menù territoriale: “Tacos di polenta di Storo con trota marinata e affumicata con le spezie del goulash e riduzione al Ferrari Perlè Bianco Trentodoc”.
MADONNA DI CAMPIGLIO – ISCHIA – I sapori di montagna sono stati protagonisti, pochi giorni fa, all’evento “Ischia Safari” (16-17 settembre), progetto ideato dagli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro per mettere Ischia al centro della scena enogastronomica nazionale e celebrare i sapori del territorio attraverso l’interpretazione dei più importanti protagonisti della cucina italiana. Tra questi, oltre 200 chef, molti dei quali stellati e pluristellati, insieme a maestri pasticceri e pizzaioli, c’erano anche l’executive chef Antonio Lepore e il sous chef Simone Tiriticco della Stube Hermitage, ristorante 1 Stella Michelin a Madonna di Campiglio.
L’evento, che si svolge ogni anno tra il Parco termale Negombo e l’Albergo della Regina Isabella, è un riferimento per la cultura enogastronomica nazionale e ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un sapere alimentare e culinario votato alla salubrità, alla naturalezza, all’eleganza dello stile, del gusto e dei sapori. È, inoltre, un’occasione per scambi di esperienze e dialogo tra i protagonisti della cucina italiana colta anche da Antonio Lepore e dalla Stube Hermitage che, conclusa la stagione turistica sui monti, continuano il loro lavoro in altri modi, con la formazione, l’aggiornamento, nuove esperienze e, come in questo caso, portando e promuovendo Madonna di Campiglio in contesti prestigiosi come “Ischia Safari”.
Antonio Lepore, originario di Montella, in Campania, e da diversi anni alla Stube Hermitage di Madonna di Campiglio, fonda la sua idea di cucina sul rispetto della materia prima, della qualità, della provenienza e dell’esaltazione della stessa. Seguendo questi principi a “Ischia Safari” ha presentato un piatto dal forte carattere trentino: “Tacos di polenta di Storo con trota marinata e affumicata con le spezie del goulash e riduzione al Ferrari Perlè Bianco Trento Doc”. Un piatto che ha raccontato agli ospiti dell’evento campano i monti del Trentino e promosso i prodotti locali come il Trentodoc, la farina gialla di Storo prodotta da Agri ‘90 e la trota fornita da Trota Oro di Preore.
“Siamo onorati di poter essere annoverati tra gli amici degli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro – commenta Barbara Maffei, proprietaria del ristorante Stube Hermitage – che anni fa hanno ideato questo evento esclusivo come incontro di persone accomunate da una grande passione per la cucina italiana. Nei piatti che creati per “Ischia Safari”, gli chef ci mettono il cuore, la tradizione e la bellezza estetica realizzando opere d’arte che parlano, ci conducono in viaggi sensoriali e, se condivisi con il cuore, creano emozioni uniche e commoventi. Siamo molto grati per l’invito e riconoscenti verso tutti i giovani chef che portano avanti tradizioni culinarie antiche, inserendo un tocco di cuore e una manciata di contemporaneità”.