DAL 16 AL 25 FEBBRAIO TORNA A STORO IL GRAN CARNEVALE
La Valle del Chiese ospita il più grande evento d’Europa per carri statici.
Saranno ancora una volta i bambini ad aprire il Gran Carnevale di Storo, il tradizionale appuntamento carnevalesco della Valle del Chiese, il più grande in Europa riservato ai carri statici. Quelli costruiti ogni anno dai volontari sono infatti talmente grandi da impedirne il passaggio nelle vie del centro storico di Storo e costringere così la Pro Loco di StoroM2 a farli posizionare lungo un circuito allestito alla periferia della borgata. Tradizionalmente è quindi il pubblico a sfilare tra i carri per godersi lo spettacolo.
Forte l’entusiasmo degli organizzatori, che si evince dalle parole di Luca Comai, Presidente della Pro Loco di Storo: “Si può dire che questo è l’anno della ripartenza ed è volontà della Pro Loco ripartire al massimo, proponendo un evento di qualità in continuità con le precedenti edizioni. Cuore della manifestazione le due sfilate dei carri allegorici nelle giornate di martedì 21 e sabato 25, che coinvolgeranno 14 carri da tutte le giudicarie per un totale di circa 400 figuranti. Un grazie ai volontari della Pro Loco di Storo e alle associazioni del comune che collaborano attivamente per la migliore riuscita della manifestazione.”
Il 54° Gran Carnevale di Storo sarà aperto giovedì 16 febbraio dalla sfilata dei bambini delle scuole d’infanzia.
Seguirà sabato 18 febbraio con Opening Carnival 2023, serata di apertura tra animazione e show con special guest Ludwig – Merk & Kremont. Alla consolle anche Alex the Voice, Bony Voice, Dada & Giulio P, Simone Quai, Denis Zix. La serata è riservata ai maggiori di 16 anni.
Domenica 19 marzo sarà la volta dei giovani sfilare per il Centro Storico di Storo per poi raggiungere il palazzetto Storo E20 animato, per l’occasione con giochi, animazione e musica e si potranno degustare crepes, strauben, panini con la salamella e patatine.
Come tradizione il Gran Carnevale di Storo 2023 entrerà nel vivo il Martedì Grasso (martedì 21 marzo) con la prima esibizione dei carri allegorici, musica e bar. L’inizio è alle ore 14.00 con lo spettacolo legato ai Carri allegorici e gruppi mascherati lungo il classico percorso ad anello alla periferia sud di Storo. Dalle ore 18.00 alle ore 03.00 musica con Dj Catta presso la Tensostruttura.
Il Gran finale arriva sabato 25 febbraio con la seconda grande esibizione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Dalle ore 17.30 la festa si sposta presso la tensostruttura, dove si potrà degustare la tipica polenta carbonera e dalle 22.30 tutti al palazzetto Storo E20 per la serata conclusiva, dove special guest saranno i Dj from Mars, Memories, affiancati dai resident dj & voice Alex the Voice, Bony Voice, Dada & Giulio P, Simone Quai, Denis Zix.
Durante la serata si terranno le premiazioni dei carri e dei gruppi che hanno partecipato al Gran Carnevale di Storo.