Dare’ – Mostra fotografica
DARÈ – MOSTRA FOTOGRAFICA DEL FOTOCLUB F11
L’Associazione Culturale Fotoclub F11 promuove e organizza una Mostra Fotografica collettiva a “Portfolio”. Si tratta di una prima mostra fotografica di questo genere e – come afferma il presidente Udalrico Gottardi – “siamo abituati a vedere della Mostra Fotografiche dove gli autori presentano un paio di scatti anche su tematiche diverse, ma questa volta, invece, ogni autore presenterà un “Portfolio Fotografico”, ma vediamo di capire che cos’è: “Si può intendere per portfolio fotografico un complesso di immagini finalizzate ad esprimere un’idea centrale. I soggetti delle singole fotografie (il ‘cosa’) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il ‘come’), devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dall’autore, e cioè il significato del portfolio (il ‘perché). I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa tematica o artistica, creativa, concettuale o altre ancora”.
La Mostra sarà allestita nell’antica Casa Cüs a Darè da sabato 19 luglio a domenica 10 agosto, con orario d’apertura di Casa Cüs. L’inaugurazione è fissata per sabato 19 luglio alle ore 18.00.
Gli amanti della fotografia potranno ammirare le diverse tematiche proposte dagli autori presentate su pannelli molto grandi ed ogni autore – come detto – svilupperà la propria idea attraverso più scatti. Vedremo quindi che ogni pannello potrà avere come minimo dalle 4 fotografie per arrivare ad un massimo di 9 o 12 fotografie. Questa Mostra Fotografica – costituita da oltre 25 pannelli – diventerà ‘itinerante’, dopo Darè infatti sarà esposta a Tione di Trento nell’atrio della Scuola Primaria di 1° grado in via Pinzolo da giovedì 14 a domenica 24 agosto.