Distretto Famiglia Val Rendena – Informativa Guide servizi presenti sul territorio
Sul sito della Comunità delle Giudicarie sono pubblicate le guide informative ai servizi presenti nel territorio.
La prima Guida contiene:
“GUIDA AI SERVIZI E INTERVENTI A FAVORE DEGLI ANZIANI E DELLE LORO FAMIGLIE”
Ci sono domande che chiunque sia alle prese con la gestione, non sempre facile, dell’invecchiamento o della malattia è portato a chiedersi. “Cosa devo/posso fare?”, “Di quali servizi e/o agevolazioni posso avere diritto?”, “A chi mi devo rivolgere?”. Per rispondere a questi interrogativi la Comunità delle Giudicarie – Spazio Argento – con il sostegno dell’Unità Operativa di Cure Primarie APSS di Tione, le sei Aziende Pubbliche dei Servizi alla Persona e il Dipartimento salute e politiche sociali della PAT, si è impegnata a realizzare una guida in cui è possibile trovare informazioni utili per chi sta affrontando un momento difficile legato alla malattia o alla senescenza, e per tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della vita, propria o dei propri cari. La guida vuole essere anche un aiuto concreto per gli enti e le associazioni, nonché per i volontari che lavorano nell’ambito dell’offerta dei servizi.
La seconda Guida contiene:
“GUIDA AI SERVIZI E ALLE RISPOSTE PRESENTI IN GIUDICARIE PER ACCOMPAGNARE I GENITORI NEI MOMENTI DI VITA DEI LORO FIGLI DALLA NASCITA ALLA MAGGIORE ETÀ”
Una comunità che rivolge lo sguardo ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie favorisce la crescita di una società sana e attenta ai bisogni degli adulti di domani. Il percorso di Pianificazione sociale della Comunità delle Giudicarie, grazie al proficuo lavoro del gruppo #educare, ha rilevato la necessità di sviluppare una guida che possa aiutare i genitori a districarsi nel complesso e variegato mondo dei servizi. La guida “Educare meglio informandosi” intende essere uno strumento di conoscenza e supporto per comprendere le realtà dei servizi pubblici e di privato sociale, della loro funzione e modalità di accesso.
Entrambe le Guide si trovano disponibili anche online sul sito www.