Domani è il Green Day in Val Genova
Domani, mercoledì, 29 luglio sarà il primo dei tre Green Days promossi in Val Genova dal Parco Naturale Adamello Brenta e dall’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. Sarà l’occasione per lasciare ferma l’auto e usare modalità alternative di accesso in valle. La giornata prevede il seguente programma:
- dalle 10.00 alle 16.00 il parcheggio Ponte Verde sarà libero senza obbligo di prenotazione
- dalle 10.00 alle 16.00 i bus navetta percorreranno la tratta Ponte Verde – Bedole (con fermate regolari) gratuitamente e senza prenotazione
- prima delle 10.00 e dopo le 16.00 i servizi di mobilità (NCC e parcheggi) saranno garantiti con le normali modalità
- ore 11.00 spettacolo gratuito Sorprendenti Apparizioni: “Io, Julius von Payer”.
Sarà l’immagine di Julius von Payer la Sorprendente Apparizione di domani alle 11.00 all’imbocco del sentiero per Ragada vicino a Ponte Maria. L’alpinista, esploratore, cartografo e pittore austro-ungarico apparirà dal bosco e racconterà al pubblico presente i suoi aneddoti legati a questa valle che ha incantato viaggiatori ed alpinisti di tutto il mondo.
Il 16 settembre del 1864, assieme alle tre guide della Val Rendena, Girolamo Botteri, Giovanni Catturani, Luigi Fantoma, conquistò la vetta dell’Adamello (3.539 mslm) e, due giorni dopo, quella della Presanella (3.558 mslm) per effettuare rilievi topografici. I suoi diari raccontano delle loro imprese, dei pensieri e delle sensazioni di Payer in quei giorni di ascensione verso le vette.
Curatrice dell’iniziativa Sorprendenti Apparizioni è Roberta Bonazza.