Due righe sulla ‘Giornata da cani di ieri’
Si è conclusa con grande successo la IV edizione di “Una Giornata da cani” promossa ed organizzata dal Centro Cinofilo ‘Caderzone Terme’ in collaborazione con la Pro Loco di Madonna di Campiglio.
L’edizione di quest’anno non si è svolta nella sola giornata di sabato 2 agosto, ma già mercoledì 30 luglio si è pensato di coinvolgere gli appassionati ‘cinofili’ in un’interessante iniziativa.
Alle ore 21 della sera di mercoledì, presso la Sala della Cultura di M. di Campiglio, si è tenuto l’incontro con l’istruttore cinofilo Stefano Margheri per la presentazione del suo romanzo “Dagli occhi di Mia. Autobiografia di un cane”. Nella conversazione con l’ed. cinofilo Ivan Maggi, l’autore ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere tale racconto, ne ha illustrato i contenuti principali e ha risposto alle domande dell’attento ed interessato pubblico presente in sala.
Molti i partecipanti anche sabato mattina che, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, hanno voluto cimentarsi nel provare la disciplina cinofilo sportiva ‘Agility Dog’, seguendo le indicazioni di Adriano Fusi del “Randa Agility Team” di Milano.
Chi non ha voluto partecipare alla “gara” ha potuto approfittare dei consigli di Mirko Tomasi, del “Bulli & Pupe Toelettatura” Rovereto, su igiene-cura del pelo, alimentazione e fitoterapia; altri, invece, hanno sostenuto le iniziative di UGDA (Ufficio, Garante, Diritti, Animali) sezione di Trento riguardo le adozioni dei cani da tutta Italia.
Nel pomeriggio, dopo le premiazioni della gara svoltasi al mattino, il pubblico ha assistito ad una spettacolare prova di obbedienza e di ricerca da parte delle unità cinofile della “Scuola Provinciale Cani da ricerca e catastrofe” di Trento.
Al termine delle attività è stato dato l’arrivederci al prossimo anno con l’auspicio, da parte degli organizzatori, di proporre molte novità coinvolgenti.