E’ arrivato a Pinzolo Bob, il robot-cameriere

I robot-camerieri, protagonisti in molte realtà asiatiche, sono arrivati anche in Val Rendena, più precisamente all’hotel Funivie Casteluce di Pinzolo. Bob, il robot dalle dimensioni contenute – poco più di un metro – è il nuovo “collega” dei camerieri del ristorante e del bar dell’hotel. Il piccolo assistente tecnologico consegna piatti e pizze con una sorprendente precisione, grazie a un sistema di programmazione che tiene conto degli ostacoli, aggiornati in tempo reale tramite un’app.
Bob è stato progettato dall’azienda trevigiana Warm ed è entrato in servizio da poche settimane. Si muove tra i tavoli come un vero cameriere, interagendo anche con i clienti, suscitando spesso curiosità e sorrisi. La sua funzione non si limita alla semplice consegna dei piatti: è in grado di dialogare con gli ospiti, offrendo un’esperienza interattiva. Non è un caso che sia stato scelto proprio questo hotel per testare l’innovativo servizio. Francesco, Andrea e la moglie Caterina, gestori della struttura insieme ai genitori, sono riusciti a convincere i “vecchi”, più scettici, ad adottare questo nuovo strumento di lavoro, mostrando loro l’utilità del robot. Nonostante la novità, l’accoglienza dei clienti è stata positiva, segno che la tecnologia, se ben integrata, può davvero migliorare l’esperienza turistica.