Estesa la concessione alla Surgiva fino al 2033 !!
Riporto una notizia apparsa sui quotidiani locali nel mese di maggio, relativa all’estensione della concessione all’utilizzo di acqua di altre sorgenti, su domanda della Società Surgiva. In pochi mesi la nostra efficiente Provincia Autonoma di Trento ha dato parere positivo fissando la scadenza anche di questa concessione il 25 aprile 2033 !!!
Con una determinazione del Servizio minerario, firmata dal dirigente Alessandro Tomasi, la Provincia ha accolto la domanda presentata dalla società Surgiva F.lli Lunelli spa (con sede a Carisolo), relativa all’estensione della concessione mineraria per acqua minerale naturale denominata «Prà dell’Era» all’utilizzo dell’acqua che scaturisce dai pozzi 5 e 7, all’interno del perimetro della concessione (allo scopo di miscelarla con quella della sorgente Prà dell’Era e del pozzo 1). La concessione ha una superficie di 249,30 ettari, nei Comuni di Carisolo, Pinzolo e Giustino. La domanda della società risaliva al 5 novembre scorso (integrata con una nota del 25 novembre). La scadenza della concessione è fissata al 25 aprile 2033.
Bollettino Ufficiale n. 21/I-II del 24/05/2011
Per chi non si ricordasse, la
Surgiva F.lli Lunelli spa, per sfruttare, ai fini di imbottigliarne l’acqua minerale naturale, la sorgente in quota «Prà dell’Era» versa dal 2009, nelle casse della Provincia, 8.479 euro (più qualche spicciolo ai Comuni). È il canone di concessione annuo, che la spa del Gruppo Lunelli paga entro il 31 gennaio di ogni anno, fino al 25 aprile 2033…. Continua >>>
E intanto i Comuni di Pinzolo e Carisolo, per approvvigionare i loro acquedotti stanno realizzando una nuova e costosa condotta a Cornisello (e che porterà acqua che presenta una concentrazione di arsenico tre volte superiore al massimo consentito dalla Comunità Europea – Vedere interrogazione di Tomaso Bruti dell’ottobre 2009 >>>).