Famiglia Cooperativa Pinzolo: nuovo supermercato e nuovo magazzino all’ingrosso
Sarà un anno impegnativo per la Famiglia Cooperativa Pinzolo, che in seguito all’ottenimento del permesso di costruire da parte del Comune di Giustino, sta per iniziare un importante investimento che toccherà sia l’ambito della vendita al dettaglio che quello della riorganizzazione del settore ingrosso.
Abbiamo quindi incontrato il Presidente William Collini per porgli alcune domande sul futuro della Cooperativa.
D: Innanzitutto, com’è andata la stagione invernale e quali sono le prospettive per l’estiva?
R: Il mese di dicembre si è caratterizzato per un volume delle vendite prossimo a quelli sviluppati nei periodi antecedenti la pandemia. Nel resto della stagione è venuto meno l’apporto del turista straniero e questo ha provocato una contenuta riduzione del fatturato, se lo andiamo a confrontare con i periodi non influenzati dal Covid-19. Viste le premesse siamo comunque molto soddisfatti dei risultati raggiunti in termini di vendite complessive. Il dimostrato gradimento turistico della nostra realtà anche in estate, unitamente al buon lavoro svolto dall’Azienda di Promozione Turistica, ci lascia ben sperare per la stagione entrante.
D: Che tipo di investimento prevede sul sedime di Via del Martalac’ e Via Pineta in Giustino?
R: Il nostro investimento è stato influenzato dai nuovi fattori di sviluppo territoriale e turistico, quali la futura e ormai certa realizzazione della variante all’abitato di Pinzolo e la collaudata pedonalizzazione del centro, che dovrebbe diventare sempre più estesa in termini di territorio occupato e interessare periodi sempre più ampi. Entrambe i fattori ci hanno portato a ragionare sull’opportunità di fornire ai nostri Soci e Clienti un’offerta commerciale mirata a garantire una spesa più comoda e conveniente, attraverso la realizzazione di un nuovo supermercato di importanti dimensioni sull’area che fino a qualche settimana fa ospitava la nostra sede amministrativa. Il nuovo supermercato si posizionerà sulla bretella che dalla nuova tangenziale porterà all’abitato di Pinzolo e Giustino. All’esterno troveremo un comodo ed ampio parcheggio, a servizio di una superficie di vendita di circa 800 metri quadrati, con la quale abbiamo intenzione di rispondere alle richieste di assortimento e convenienza di Soci e clienti.
La nuova struttura al dettaglio si caratterizza per la presenza di una piazzetta coperta e di un’area verde attrezzata a favore della comunità.
Sull’area interessata sarà realizzato anche il nuovo magazzino all’ingrosso, con idonei spazi sia esterni che interni che ci consentiranno di migliorare la logistica e inserire nuove referenze, per consolidare ed efficientare la nostra presenza sul mercato.
È stata progettata anche la realizzazione degli uffici che ospiteranno la sede amministrativa e commerciale della Famiglia Cooperativa.
Il cronoprogramma dell’investimento prevede l’ultimazione delle opere nella primavera del 2023.
D: Questo investimento come influenzerà le attuali strutture di vendita di Giustino e Pinzolo?
R: Per quanto riguarda Giustino è intenzione della Cooperativa continuare a fornire il servizio di vicinato nel centro del paese. Il punto vendita di Pinzolo verrà rivisitato in un’ottica di negozio di vicinato con valenza turistica, senza dimenticare le esigenze della popolazione residente.
A seguire riqualificheremo l’immobile di Via Caola, che si affaccia sulla fontana di Piazza Amanzio Collini, per contribuire al miglioramento di questa bella piazza centrale di Pinzolo.