Funivie Campiglio: acquisto di terreni a Campo Carlo Magno e valorizzazione dell’intera area
Le Funivie Campiglio stanno finalizzando l’acquisto di alcuni terreni a Campo Carlo Magno, in particolare l’area in prossimità della partenza della Nube d’argento e la vecchia malga crollata una decina di anni fa. I terreni, compreso l’hotel, il campo da golf e i due impianti per principianti, sono di proprietà di UnipolSai che li ha acquisiti in seguito alla fusione del 2013 con la SAI Assicurazioni (fusasi nel 2002 con La Fondiaria).
Ricordiamo che l’intera area e il Golf Hotel, un tempo di proprietà della famiglia Collini di Pinzolo (Sergio Collini è l’attuale presidente di Funivie Campiglio) erano stati venduti a Salvatore Ligresti (SAI Assicurazioni) negli anni Novanta. Inizialmente si pensava a un piano di investimenti e valorizzazione dell’area, poi, tutto è rimasto fermo. L’hotel da alcuni anni è stato dato in gestione al gruppo TH Resorts che gestisce una serie di strutture in diverse località italiane di montagna e di mare (come l’ex villaggio Valtur a Marilleva).
Questa operazione permetterà un rilancio di quest’area che è tra le più prestigiose della skiarea Campiglio. Oltre alla sistemazione della pista Nube d’argento (i lavori di taglio e sbancamento sono a buon punto), il prossimo anno verrà rifatta la seggiovia (impianto storico a due posti realizzato nel 1984) e verrà poi realizzato, al posto del rudere, un centro-sci per i bambini. Nel campo da golf sono presenti anche due impianti (uno skilift e un tapis roulat con i quali è possibili raggiungere il passo e suoi i parcheggi (nell’area si trovano altri hotels, molti residence e una mutiproprietà). Insomma un intervento di cui si sentiva proprio la necessità.
Ora mancherebbe soltanto un impianto (funicolare o cabinovia) che colleghi il centro di Campiglio con quest’area (partenza Grostè e Fortini-Pradalago, e skiarea per principianti a Campo Carlo Magno). Precisiamo infine che tutte le aree del Golf Hotel, incluse quelle acquistate da Funivie Campiglio, sono sul territorio del comune di Tre Ville che, nella variante urbanistica al PRG approvata la scorsa primavera, ha stralciato il piano di lottizzazione che riguardava tutta l’area del Golf, permettendo così un intervento di ristrutturazione puntuale della malga, vincolato al mantenimento del sedime e della volumetria originaria.