Funivie Campiglio investirÁ 15 milioni di euro
Importanti investimenti sono previsti quest”™estate per le Funivie Campiglio: si parla complessivamente di più di 15 milioni di euro. Due gli impianti che verranno completamente sostituiti: la seggiovia Fortini e la Nube d”™oro. Al posto della quadriposto Fortini, una seggiovia ad agganciamento automatico realizzata nel 2000 dalla ditta Agamatic, verrÁ realizzata una cabinovia a 10 posti. La partenza verrÁ spostata più in basso, oltre la passerella che attraversa la statale. Il ponte rimarrÁ ma verrÁ utilizzato soltanto dagli sciatori che, scendendo da Pradalago (e Folgarida-Marilleva), vogliono raggiungere il Grostè. L”™intervento ha lo scopo di eliminare le lunghe file che si formavano sul tapis roulant che, passando sul ponte, permetteva di raggiungere la partenza della Fortini. La nuova cabinovia, oltre ad avere un accesso agevolato, permetterÁ il trasporto di un numero considerevolmente più elevato di sciatori. L”™arrivo a monte sarÁ invariato a 2101 m, dopo una lunghezza di quasi 2,4 km.
Il secondo intervento riguarderÁ la sostituzione di un impianto storico di Campiglio, la seggiovia Nube d”™oro, realizzata dalla ditta Nascivera nel lontano 1977. Il nuovo impianto sarÁ una esaposto, con copertura e sedili riscaldati. La partenza sarÁ ribassata di circa 200 metri, mentre l”™arrivo in quota sarÁ sempre in vetta allo Spinale.
I progetti dei due impianti stanno per essere sottoposti alla Valutazione di impatto ambientale, con la speranza che l”™approvazione definitiva degli uffici provinciali arrivi in tempo per avviare i lavori alla fine della primavera e completarli entro l”™autunno.
Nulla è ancora trapelato in merito alla societÁ impiantistica che realizzerÁ i nuovi impianti di risalita: Doppelmayr Italia (Agamatic) o Leitner. Tradizionalmente Funivie Campiglio ha privilegiato la prima (la controllante è svizzera), ma la societÁ di Vipiteno ha lanciato da poco una nuova linea di cabine, disegnate da Pininfarina, con un design accattivante e un livello di comfort veramente alto. Presto sapremo su quale delle è caduta la scelta.