GEMELLAGGIO TRA BANDA CITTÀ DI PAGANICA (L’AQUILA) E BANDA COMUNALE DI PINZOLO, UN’AMICIZIA TRA DUE COMUNITÀ CHE SI RINNOVA E SI CONSOLIDA

GEMELLAGGIO TRA BANDA CITTÀ DI PAGANICA (L’AQUILA) E BANDA COMUNALE DI PINZOLO, UN’AMICIZIA TRA DUE COMUNITÀ CHE SI RINNOVA E SI CONSOLIDA
Con una trasferta di tre giorni (22-24 aprile) all’insegna della musica e dell’amicizia si è siglato il gemellaggio tra Banda Comunale di Pinzolo e Concerto Bandistico Città di Paganica (AQ, Abruzzo). Dopo una lunga attesa causa pandemia, che non ha saputo smorzare il desiderio di unire le due Bande, i presidenti Maurizio Cereghini e Flavio Tursini hanno potuto finalmente scambiarsi a Paganica i gagliardetti dei rispettivi sodalizi.
 
Partiti da Pinzolo poco dopo la mezzanotte, la Banda Comunale ha partecipato nella mattinata di sabato 22 aprile all’inaugurazione della I° edizione della Festa della Nautica e del tempo libero di Francavilla al Mare (CH), una bella occasione per “intonare” gli strumenti e godersi la vista e i sapori del mare prima di tornare tra le montagne, a Paganica, alle pendici di un magnifico Gran Sasso innevato.
 
Festa Nautica
Festa Nautica
 
Alle 18.00 si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta da don. Dionisio Rodriguez presso il Santuario della Madonna d’Appari seguita dal concerto del Coro della Portella, diretto da Vincenzo Vivio e Emanuele Castellano, che si è esibito con brani di Bepi de Marzi tra i quali il celebre “Signore delle Cime”.
Ha fatto seguito una partecipatissima cena di solidarietà  organizzata dalle suore Zelatrici del Sacro cuore di San Gregorio, per raccogliere fondi a favore della realizzazione di una scuola in Indonesia. Anche in quest’occasione la Banda Comunale si è esibita con alcune marce e polke, così come la Banda di Paganica, in un clima festoso ed amichevole a base di ottime pietanze tra le quali i tipici “arrosticini” abruzzesi.
 
Cena di beneficenza
Cena di beneficenza
 
Domenica mattina, con il supporto della Pro Loco di Paganica ed in particolare della Presidente Marta Vivio, si è tenuta a L’Aquila una sfilata per le vie cittadine, questa volta indossando la divisa della Banda Comunale con un’importante novità: i rinnovati costumi delle componenti femminili, fino all’anno scorso del tutto simili a quelle maschili, che hanno saputo ammaliare il pubblico aquilano.
 
Nuove divise donne
Nuove divise donne
 
La cerimonia ufficiale di Gemellaggio e il concerto dei due corpi bandistici si sono svolti alle 17:00 presso il Centro Pastorale di San Giustino di Paganica.
Nella prima parte del concerto si è esibita la Banda Comunale di Pinzolo diretta dal Maestro Nicola Benaglia, che ha proposto un repertorio composto da musica originale per banda, arrangiamenti di famose colonne sonore e Gioacchino Rossini, e la polka “Ein halbes Jahrhundert” – che significa “mezzo secolo” – per celebrare i 50 anni dall’ingresso in banda delle prime bandiste e dedicando il pezzo alle attuali componenti, che non hanno mancato di alzarsi mostrando il nuovissimo abito.
 
Terminata la prima parte del concerto, prima di passare la bacchetta al Maestro Gioni Fantin di Paganica, si è passati ai saluti istituzionali: in rappresentanza del consiglio comunale di Paganica era presente Daniele Ferella mentre per l’amministrazione comunale di Pinzolo il consigliere e bandista Andrea Bonapace, che non ha mancato di ricordare la salda amicizia che lega le due comunità, nata ancor prima del terremoto grazie al gemellaggio tra i Gruppi Alpini (2005) e culminata nella costruzione della Chiesa degli Angeli Custodi, realizzazione in legno che ha permesso ai paganichesi di avere un luogo di culto sicuro dopo la terribile notte del 6 aprile 2009. Con altri emozionanti discorsi sono intervenutI Goffredo Palmerini, fratello del capogruppo nel 2005 del Gruppo Alpini “Mario Rossi” Corradino Palmerini, e l’attuale Capogruppo Raffele Vivio. Nell’occasione è stato ricordato l’impegno dell’ex-comandate della polizia locale di Pinzolo Loreto Leone, paganichese d’origine impossibilitato ad essere presente, per la nascita dei rapporti d’amicizia tra le due comunità.
Ringraziamenti inoltre per il Gruppo Alpini di Pinzolo, rappresentati da Felice e Renzo Maffei, capogruppo nel gemellaggio del 2005.
Un lungo applauso infine per il Gemellaggio sancito dai due Presidenti delle Bande, Maurizio Cereghini Flavio Tursini, e per aver fortemente voluto e creduto in esso. Si è inoltre annunciato che il Concerto Bandistico Città di Paganica – L’Aquila sarà a Pinzolo dal 2 al 4 giugno, ospite della Banda Comunale di Pinzolo. Al termine del concerto, visita alla Chiesa degli Angeli Custodi per poi festeggiare tutti assieme presso il centro Ippico St. Just di Paganica.
 
Banda e amministrazione alla chiesa degli Angeli Custodi
Banda e amministrazione alla chiesa degli Angeli Custodi
Festeggiamenti post Gemellaggio
Festeggiamenti post Gemellaggio
 
L’indomani, dopo una tappa a Bominaco presso la cosiddetta “Cappella Sistina d’Abruzzo”, i bandisti hanno voluto fortemente toccare con mano i segni del sisma del 2009. Il gruppo è stato accompagnato quindi nella parte storica di Paganica, sentendo testimonianze davvero toccanti avvalorate dalle macerie ancora presenti.
 
Paganica storica
Paganica storica
 
La comunità di Paganica non ha dimenticato la solidarietà portata dalla protezione civile del Trentino, da Pinzolo e gli altri comuni della Val Rendena a seguito del terremoto. Questo legame ha permesso di provare delle emozioni e delle riflessioni non comuni a un’ordinaria trasferta bandistica, e non può che far crescere questo giovane gruppo con valori che vanno oltre la musica.