Gianfranco Bonapace al Corriere di Brescia: Molti hotel rimarranno chiusi. Non ci sono prenotazioni, solo disdette
Ecco le parole che il dott. Gianfranco Bonapace, storico albergatore di Pinzolo, ha rilasciato al Corriere della Sera edizione di Brescia:
«Molti hotel rimarranno chiusi. Non ci sono prenotazioni, solo disdette. La situazione è disastrosa». Gianfranco Bonapace è il proprietario dell’Hotel Pinzolo Dolomiti, una delle molte strutture che non tenteranno nemmeno la riapertura: «Che senso avrebbe? Non c’è nessuno. Una buona percentuale di turisti sono bresciani, anche loro hanno disdetto uno dopo l’altro».
Il Natale, anche in zona gialla, sarà nero: «Prevediamo la chiusura totale di tutto. Gli impianti e di conseguenza anche i ristoranti sono chiusi, le richieste di affitto breve sono crollate. Rimangono le seconde case, vero: non sappiamo quante persone sceglieranno di venirci, anche se con lo sci vietato rimangono passeggiate, sci di fondo e ciaspole. Attività che, però solitamente, interessano solo una minima parte dei turisti». Qualche schiarita dovrebbe vedersi dopo il 6 gennaio, ma il problema, conclude Bonapace, è come ci si arriva, alla riapertura: «Sarà una gelata terribile».