Giochi ARGE ALP a Pinzolo, protagonista il pattinaggio di figura
Tappa trentina in programma dal 15 al 17 marzo, ieri la cerimonia di inaugurazione. Al Palaghiaccio 160 atleti delle 10 Regioni e Province alpine
La tappa trentina è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata dal Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, in collaborazione con l’associazione Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo e con il supporto del Comune di Pinzolo.
L’evento vede la partecipazione di 160 giovani provenienti dai diversi Länder, Province e Regioni: un record per gli ultimi anni, oltre ad allenatori, accompagnatori, giudici, responsabili delle federazioni e rappresentanti istituzionali.
La cerimonia inaugurale si è svolta ieri alle 18, con la partenza da piazza San Gerolamo di una suggestiva sfilata delle squadre partecipanti, accompagnate dalla banda del Comune di Pinzolo.
In piazza Carera si è acceso il braciere in omaggio alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ha risuonato l’inno di ARGE ALP e si sono tenuti i saluti istituzionali del sindaco Michele Cereghini, del presidente del Comitato trentino della FISG, Michele Ciresa e del dirigente del Servizio turismo e sport della Provincia autonoma di Trento, Giorgio Cestari.
A seguire, presso il Paladolomiti, il rito di estrazione del numero di gara da parte di ciascun partecipante e un momento di socializzazione e amicizia con il pasta-party a cura dei volontari della Pro Loco di Pinzolo. Il Palaghiaccio di Pinzolo ospiterà le competizioni vere e proprie nelle giornate di oggi, sabato 16, e di domenica 17 marzo, a ingresso gratuito.
I 160 atleti e atlete sono suddivisi nelle categorie – under 11, under 15, under 17, under 19 – maschili e femminili e valutati nelle loro performance sul ghiaccio da una giuria internazionale composta da giudici di tutte le regioni e province partecipanti.
Nella rappresentativa trentina gareggiano 21 atleti Under 19, Under 15, Under 13 e Under 11 di varie associazioni sportive: Circolo Pattinatori Artistici Trento, Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo, Val di Fassa Artistico Ghiaccio, Fiemme On Ice, Artistico Ghiaccio Piné, Artistico Ghiaccio Fiemme, Val Rendena Artistico Ghiaccio.
Le atlete e gli atleti trentini sono accompagnati dalle coach Chiara Mattana (Circolo Pattinatori Artistici Trento) e Katerina Knoblochova (Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo).
Gran finale domenica intorno alle ore 18.00, con le premiazioni delle categorie U19 e la proclamazione della classifica finale a squadre. Come tutte le gare dei Giochi ARGE ALP, la manifestazione non si limita alla competizione sportiva, ma è soprattutto un’opportunità per giovani provenienti da tutte le zone dell’arco alpino di incontrarsi, confrontarsi e far nascere nuove amicizie, trasformando quello che è una disciplina tipicamente individuale in un’esperienza collettiva. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento: https://trentino.fisg.it/
Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l’Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l’Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.