Giovedì sera a Pinzolo, concerto di Victoria Mature per i trentini tirolesi della convention di Ittona
PINZOLO – Si terrà giovedì sera 5 settembre, presso il Paladolomiti di Pinzolo a partire dalle 20, la cerimonia di apertura della 25esima Convention di Ittona (Internationl Tyrolean Trentino Organization of North America – Organizzazione internazionale dei trentini tirolesi del Nord America), la seconda, dopo quella del 2002 a Trento, organizzata in Italia. Si tratta dell’incontro biennale tra emigranti, figli, nipoti e pronipoti dei trentini che oggi vivono in Nord America, tra Stati Uniti e Canada. Abitualmente promossa in una città statunitense o canadese, per l’edizione del venticinquesimo Ittona arriva a Pinzolo e in Val Rendena, tra le Dolomiti di Brenta e l’Adamello-Presanella seguendo il motto “The Mountains are calling, Ittona must go” (“La montagna chiama, Ittona deve andare”).
A Pinzolo ci saranno oltre 200 rappresentanti dei circoli fondati dai trentini che, nella quattro giorni, da giovedì a domenica, organizzata dall’Associazione “Trentini nel mondo”, avranno numerose occasioni per immergersi nella cultura locale, ripercorrere la storia dei loro avi e conoscere il territorio.
Giovedì sera, la cerimonia di apertura ospiterà il concerto-spettacolo di Victoria Mature, la cantante figlia dell’attore con genitori originari di Pinzolo Victor Mature (il padre Marcello Gelindo Maturi era un arrotino originario di Pinzolo emigrato negli Stati Uniti nel 1912) che presenterà lo spettacolo di musica, canto e spezzoni di film ideato per omaggiare il padre Victor, famoso attore di Hollywood tra gli anni Quaranta e Sessanta e noto per essere stato protagonista di grandi film storici e kolossal biblici.
Victoria è già stata, in passato, in Val Rendena dove nel 2000, a Madonna di Campiglio, l’Azienda per il Turismo aveva organizzato una mostra molto importante: “Victor Mature, dalla Val Rendena a Hollywood”.
Nella mattinata di sabato 7 settembre, sempre al Paladolomiti, si terranno i lavori ufficiali della convention con diversi interventi di approfondimento.
I discendenti dei Trentini che migrarono negli Stati Uniti e in Canada stanno per ripercorrere, a ritroso, le orme dei loro avi e riscoprire le origini della loro storia eleggendo Pinzolo a luogo della loro memoria.