Gli insegnamenti della montagna su Linea Verde
Vivere in equilibrio con la natura: domenica 12 ottobre gli insegnamenti della montagna del Trentino su Linea Verde
Protagoniste le Dolomiti di Brenta, la Val Genova e due grandi donne che si racconteranno nel noto programma di Rai 1 condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla
Domenica 12 ottobre 2014 Patrizio Roversi e Daniela Ferolla saranno in Trentino con una puntata tutta dedicata alle nostre montagne e al nostro territorio. I due conduttori cercheranno di imparare a vivere a contatto con la natura, di trovare esempi da imitare, maestri da ascoltare, di cercare soluzioni per quanto riguarda l’equilibrio fra uomo e natura.
Sarà Roversi ad avere a che fare con gli insegnamenti della montagna nel nostro territorio, salendo a più di 3000 metri per raccontare uno dei posti più belli del mondo: le Dolomiti del Brenta Patrimonio dell’Unesco e la Val di Genova. Patrizio andrà a trovare una donna straordinaria della Val Rendena che vive in pieno equilibrio con la natura: Noris, alla ricerca di erbe spontanee sulle pendici delle montagne, ci racconterà i segreti del bosco, la sua cura e fatica a trovare le piante e radici nelle giuste stagioni, per poi trasformarli in deliziosi preparati per chi cerca i veri sapori di montagna e i profumi del bosco.
Il programma proseguirà poi con l’incontro con un’altra donna straordinaria: Cheyenne che, con le sue mille pecore, come falciatrici risistemano i prati nelle aeree dove l’agricoltura è stata abbandonata.
Per entrambe essere “green” è facile, ma come ci riesce una grande azienda? Questo e tanto altro nella puntata dedicata alla montagna e ai suoi insegnamenti.
Domenica 12 ottobre, su Rai 1, Linea Verde, ore 12.20.