Grande successo per la mostra “The butterfly women – le donne farfalla”

di Porte di Rendena

Grande successo per la mostra “The butterfly women – le donne farfalla”

Grande interesse e successo ha ottenuto la mostra “ The Butterfly women – Le donne farfalla” che si è tenuta in occasione della giornata della donna, dal 5 all’8 marzo, presso la Casa Cüs a Javrè, nel Comune di Porte di Rendena.

L’evento è stato curato da Franca Alberti e Michela Gottardi in rappresentanza di My Samburu Woman – associazione con sede in Kenya – e con la collaborazione del Comune. Attraverso la proiezione di video con interviste e all’esposizione di pannelli fotografici, si è cercato di illustrare la vita delle donne Samburu, tribù di pastori seminomadi che vive nel nord del Kenya, in un ambiente molto arido e soggetto a frequenti siccità, in cui l’unica attività possibile è l’allevamento di capre e, per i più ricchi, di cammelli e mucche.

La vita delle donne è molto dura, sono ancora praticate la mutilazione genitale femminile e la poligamia, anche se sono loro a svolgere quasi tutto il lavoro e senza molti diritti. La mostra ha raccontato la loro giornata e la loro vita, le difficoltà, le nuove esigenze e i valori di questa cultura, messa alla prova dall’arrivo prepotente della modernità e dei cambiamenti climatici.

La mostra è stata anche l’occasione per presentare l’attività dell’associazione My Samburu Woman, che sta creando piccoli progetti di sviluppo economico di sostegno e formazione delle donne. È possibile seguire l’attività dell’associazione su Facebook “my samburu woman new”.

Alcune artiste (Patrizia Antoniolli, Roberta Binelli, Maria Gabrielli, Alessia Segala, Giorgia Serra e Claudia Vedovelli) hanno dato il loro contribuito realizzando alcune opere ispirate alla figura femminile Samburu. Al termine della manifestazione è stato proiettato il film “La Masai Bianca” tratto dal libro omonimo e autobiografico di Corinne Hofmann, ambientato in quella terra.

"The butterfly women - le donne farfalla"
“The butterfly women – le donne farfalla”
"The butterfly women - le donne farfalla"
“The butterfly women – le donne farfalla”