Grande successo per la Sagra di Sant’Antonio a Mavignola

di CampanediPinzolo.it

Grande successo per la Sagra di Sant’Antonio a Mavignola

Lo scorso venerdì 17 gennaio, la sagra di Sant’Antonio a Mavignola ha richiamato una moltitudine di persone, che dalla valle si sono ritrovate per celebrare il santo con la tradizionale messa e processione. La partecipazione è stata numerosa, i locali si sono riempiti di sorrisi e risate, mentre l’atmosfera di festa ha invaso il paese.

Uno dei momenti più apprezzati è stato l’aperitivo offerto dalla Pro Loco G.S. Mavignola, allestito con cura da Francesca dell’Azienda Agricola la Regina e Paola Mosca con le sue figlie. I prelibati cioccolatini di Nicole Hansel e Gretel hanno deliziato i partecipanti, mentre le note delle fisarmoniche dei Gemelli della Fisarmonica hanno reso l’evento ancora più speciale, creando un’armonia perfetta tra gusto e musica.

L’immancabile banda di Pinzolo, con Mirko, Nicolò e Alberto, ha intrattenuto i presenti pomeriggio e sera. Senza prove né scalette, hanno improvvisato, riportando in vita i momenti di socialità di un tempo, offrendo così una testimonianza di quella genuina convivialità che oggi sembra sempre più rara. La sinergia con la Pro Loco di Pinzolo, gli Alpini di Pinzolo e i volontari di Mavignola ha dimostrato ancora una volta come il lavoro di squadra possa creare comunità e tanto divertimento.

L’esposizione dei quadri di Rita, Alessandro e Adriano ha aggiunto un tocco di luce e creatività all’evento, mentre il laboratorio per i bambini condotto da Rita ha coinvolto grandi e piccini. Grazie ad Adriano, infine, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di imparare l’arte del pirografo, rendendo la giornata un’esperienza completa di cultura, tradizione e creatività.

Anche quest’anno non è mancato il canto del miracolo di S. Antonio con la centenaria cassetta, svolto fuori dalla chiesa, nei due ristoranti/bar a mezzogiorno e sera nonché nel pomeriggio ai Salesiani. Ricordiamo la tradizione del canto di S.Antonio è stata ripresa 25 anni fa dai figli e nipoti di Andrea e Mario Cominotti.