I 100 anni della Banda di Vigo e Darè. Nel ‘44 gli strumenti furono murati in un forno per sfuggire alla confisca

di Comune Porte di Rendena

I 100 anni della Banda di Vigo e Darè. Nel ‘44 gli strumenti furono murati in un forno per sfuggire alla confisca

La Banda sociale di Vigo e Darè festeggia i suoi primi 100 anni con una serie di iniziative. La prima è il concerto di venerdì 9 agosto col gruppo “Ziganoff – jazzmer band”, il secondo è una “masterclass” col maestro d’eccezione Andrea Gasperin, che si concluderà con un concerto a ottobre. Non solo, perché si sta lavorando a una pubblicazione sulla storia della banda stessa, grazie al contributo – per la raccolta dei materiali – del bandista Ludovico Gasperi e con la supervisione dello storico Aldo Gottardi; il volume verrà presentato a novembre. Infine ci sarà l’evento ufficiale di festeggiamento, col concerto di Natale in cui verranno eseguiti in prima assoluta due brani originali, commissionati per l’occasione. All’evento di Natale si alterneranno alla direzione gli ultimi tre maestri.

La Banda nasce nel 1924 per iniziativa di Anselmo Dorna, podestà di Vigo e subito primo maestro, che riesce a unire le forze dei due Comuni. Il debutto avviene nell’agosto del 1925 per il patrono, San Lorenzo. In quel giorno, intonando la marcia “Monte Grappa”, la banda inaugura l’attività che negli anni successivi accompagna i momenti più significativi dei due paesi e delle comunità vicine. L’attività si ferma soltanto dal 1940 al 1945.

Il Comune di Vigo riceve, nel 1944, l’ordine di inviare all’esercito la lista delle “trombe e dei trombettieri”; gli strumenti sarebbero poi stati consegnati alle autorità militari per motivi bellici. Di questo compito viene incaricato Vittorio Bertini che raccoglie gli strumenti e li nasconde in una vecchia casa murandoli in un forno per il pane. Rividero la luce a guerra finita, quando ripresero a suonare.

La banda era andata a riposo, nel ’40, col maestro Giuseppe de Scarazzini che era subentrato ad Anselmo Dorna nel 1932. Alla ripresa, nel 1946, c’è Eligio Bertini alla direzione. A lui seguono Giovanni Ferrari e poi, dal 1978, Silvio Tardivo fino al 1992. Quindi Mauro Poli, maestro per ben 22 anni. Dal 2015 al 2017 la direzione della banda è affidata a Bruno Battocchi, giovane percussionista alla sua prima esperienza alla conduzione di una banda. Bruno è anche il promotore e maestro della bandina dei giovani allievi, nata nel 2015 e formata assieme agli allievi della banda sociale di Tione. Dal 2018 il nuovo maestro è Luca Malesardi.

Ricca anche la storia dei presidenti. Nel 1924 fu eletto Emanuele Stefani. La carica fu poi ricoperta da Marino Terzi, Arturo Pangrazzi, Aurelio Giuseppe Dorna e da Vittorio Bertini che fu presidente dal 1978 al 1990 e quindi presidente onorario fino alla sua scomparsa nel 1997. Dal 1990 la presidenza è stata retta da Giorgio Dorna, nel 2006 è subentrato Giovanni (Hans) Mattioli che dal 2012 ha ceduto il posto al giovane bandista Riccardo Dorna.

Il Corpo Musicale di Vigo – Darè è oggi una banda composta da molti giovani, a predominanza femminile, che accompagna gli eventi del paese e della valle e non disdegna scambi con altre bande (Laterina, Spilamberto, Frossasco), partecipazioni a festival internazionali (Plochingen – Germania, Vienna e Wolfsberg – Austria, Carlsbad Wind Music Festival 2016 – Repubblica Ceca) e concorsi (ottobre 2017 partecipazione al primo festival delle bande trentine, ottobre 2019 partecipazione al terzo festival delle bande trentine).