Il 12 settembre è stato conferito il pallio al vescovo Ivan Maffeis

di CampanediPinzolo.it

Il 12 settembre è stato conferito il pallio al vescovo Ivan Maffeis

È passato poco più un anno da quando, l’11 settembre 2022, l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve mons. Ivan Maffeis riceveva l’ordinazione episcopale nella cattedrale di San Lorenzo e contestualmente prendeva possesso canonico dell’Archidiocesi Metropolitana, dopo essere stato nominato da Papa Francesco il 16 luglio precedente. Tanti i pinzoleri che erano giunti nel capoluogo umbro per festeggiare insieme a don Ivan questo importante evento.
Quest’anno, il 12 settembre scorso, durante una solenne concelebrazione eucaristica a cui hanno partecipato anche i vescovi delle Diocesi suffraganee della Metropolia (Assisi, Città di Castello, Foligno e Gubbio), vi è stato il conferimento-imposizione del pallio che gli è stato consegnato dal Papa dopo averlo benedetto, nella Basilica di San Pietro, lo scorso 29 giugno. Il pallio degli arcivescovi metropoliti è stato consegnato a Maffei dal Nunzio apostolico in Italia, mons. Emil Paul Tscherring, in rappresentanza del Santo Padre.
Il pallio, una stretta fascia di stoffa decorata con sei croci nere di seta e guarnito ambo i lati con tre spille dorate, è un segno di una profonda comunione con il Santo Padre e, come ha ricordato lo stesso vescovo Maffeis, “un dono che accolgo come segno di Chiesa, quindi con un respiro di riconoscenza e di responsabilità”.