Il 24 agosto torna la “Festa del Canederlo” a Pinzolo. Un viaggio tra saperi e sapori

Il 24 agosto torna la “Festa del Canederlo” a Pinzolo. Un viaggio tra saperi e sapori

L’Associazione Canton Berna di Vigo Rendena, organizzerà a Pinzolo, il 24 agosto 2024 nel capannone alle Funivie,  l’evento che celebra uno dei piatti più amati della tradizione culinaria locale: il canederlo, una specialità che racchiude in sé i sapori autentici della montagna.

Una cena tipica a base di canederli tradizionali: preparati al burro di malga, serviti in brodo caldo o accompagnati da un ricco gulasch, canederli vegetariani per gli  ospiti vegetariani e a seguire strudel di mele.
La musica tradizionale accompagnerà  il resto della serata con l’esibizione del Gruppo Rhendena Klange e degli Articolo Trentino.

Nel corso della serata sarà possibile assistere a dimostrazioni e attività che celebrano le nostre tradizioni della val Rendena: Dimostrazione di lavorazione del burro, trasformazione dalla pecora alla lana, dimostrazione storica delle merlettaie al lavoro a fusello, creazione artigianale di violini per scoprire come nascono questi strumenti musicali straordinari, direttamente dalle mani di abili artigiani.

Saranno presenti vari mercatini dove poter  acquistare prodotti artigianali e gastronomici locali.