Il cordoglio di SAT per Ettore Zanella
Il cordoglio di SAT per Ettore Zanella
satino autentico e partecipe fino all’ultimo dei suoi giorni
La SAT si unisce al cordoglio dei familiari per la perdita di Ettore Zanella.
Classe 1925, gran camminatore ed escursionista Ettore è stato uomo di punta della sezione SAT di Trento.
Capo gita storico fu vice presidente della sezione cittadina dal 1990 al 1992, mentre dal 1993 e per due mandati, ricoprì la carica di presidente. Fu inoltre consigliere di SAT centrale e consigliere centrale del CAI.
Un uomo con la montagna nel cuore, che ebbe modo, durante la sua lunga vita, di dare spazio fino in fondo alla passione per l’escursionismo. Il legame con SAT era fortissimo, in particolar modo con i soci del capoluogo, che il mese scorso gli conferirono il riconoscimento di socio settantennale della sezione cittadina.
“Un’ immagine sempre viva la sua – ricorda la vice presidente di SAT centrale Maria Carla Failo – nonostante l’età si dilettava ancora con lunghissime passeggiate in città, sempre accompagnato dalla moglie Luciana. Era un piacere incontrarlo, per qual suo carattere affabile, che sempre si interessava alla vita della sezione e di SAT”.
Molti amici ricordano ancora la sua attività nel negozio della Bailo in piazza S. Maria che gestiva insieme alle figlie.
“Quando perdiamo soci così attivi e presenti nelle sezioni e con un bagaglio di attività così intenso – ricorda il presidente SAT Claudio Bassetti – è sempre un momento di grande commozione per SAT, che ama stringersi nel ricordo attorno a coloro che restano. Sono persone che hanno tracciato un solco di impegno, di lavoro, di entusiasmo, a volte di fatiche.Volti, immagini e azioni che rimarranno un patrimonio del nostro sodalizio”.