Il magazine CampiglIO sul palco di “Book&Go” al TTG di Rimini

di Apt Madonna di Campiglio

Il magazine CampiglIO sul palco di “Book&Go” al TTG di Rimini

RIMINI – All’imminente edizione di TTG Travel Experience, l’evento italiano punto di riferimento per la promozione del turismo mondiale, che si terrà dal 9 all’11 ottobre presso Rimini Expo Centre, l’ambito turistico Madonna di Campiglio sarà doppiamente presente.

Oltre alla partecipazione con attività promozionale presso lo stand Trentino, Azienda per il Turismo parteciperà infatti a “Book&Go”, il laboratorio narrativo di TTG dedicato alla cultura di viaggio. In che modo? Attraverso la presentazione, come esempio virtuoso di narrazione di una destinazione turistica, di 8 storie raccolte sul territorio e scritte da Alberta Voltolini tra il 2021 e il 2024, poi pubblicate nei numeri 12, 13, 14 e 15 della rivista “CampiglIO” e diventate infine un “numero speciale” dello stesso magazine.

In particolare, la storia “Brilla il tombolo nelle case”, su un gruppo di donne della Val Rendena che porta avanti, con incredibile dedizione e maestria, la tradizione del merletto a fusello, è stata selezionata (oltre 100 gli autori che hanno presentato la candidatura, 15 quelli selezionati) dal Comitato scientifico TTG Travel Experience per partecipare all’edizione 2024 di “Book&Go”, lo spazio in cui scrittori, videomaker, fotografi, blogger di viaggio e non solo raccontano come creare strumenti narrativi e promozionali efficaci seguendo il tema dell’anno; per il 2024 “Veritas”, intesa, nell’accezione latina, come un richiamo all’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto”.

L’esperienza di “CampiglIO” e il valore che questo strumento di comunicazione si è ritagliato nella promozione del territorio saranno presentati da Alberta Voltolini giovedì 10 Ottobre 2024dalle 15:00 alle 15:40, presso Rimini Expo Centre, Book&Go Arena – Piscine Ovest A2/C2. L’incontro sarà moderato dallo storyteller Winki.

Sarà questa, insieme agli altri interventi, anche un’occasione di confronto aperto e diretto tra operatori del turismo ed esperti storytellers.