“Il salotto delle Guide Alpine, sorsi di tramonto tra storia e montagna”
Il Gruppo Guide Alpine Madonna di Campiglio
presenta
“Il salotto delle Guide Alpine, sorsi di tramonto tra storia e montagna”
Giovedì 14 luglio 2022
ore 18.00
Bar Caffè Arnica
Piazza Brenta Alta
Madonna di Campiglio
Con il primo appuntamento dal titolo “Vita e gestione dei rifugi in alta montagna” si inaugura domani alle 18.00 al caffè Arnica in piazza Brenta Alta il “Salotto delle Guide Alpine, sorsi di tramonto tra storia e montagna”. Una sorta di un rendez vous colloquiale per un aperitivo in quattro appuntamenti dove giornalisti esperti di cronaca e cultura di montagna dialogheranno con le guide gestori di rifugio e con il pubblico.
A condurre la conversazione con le Guide che sono, oppure sono stati per lungo tempo gestori di rifugio, le Guide Adriano Alimonta e Ferruccio Vidi, presidente del sodalizio e il giornalista Andrea Selva della sede Rai di Trento.
Da diversi anni, i rifugi d’alta montagna affrontano stagioni difficili, legate alla siccità e al fatto che le temperature roventi in pianura spingono i vacanzieri alla ricerca di esperienze, panorami, e refrigerio, con tutti gli aspetti positivi e negativi che governano le statistiche di numeri importanti.
Ma, oltre a ciò, si entrerà nel vivo di che cosa significa essere Guide Alpine e in qualche caso alpinisti di fama e mettersi comunque al servizio del pubblico ed ancora dell’importante ruolo di presidio dei rifugi in quota, soprattutto in caso di imprevisti o situazioni di emergenza e pericolo.
Considerazioni di carattere generale, ma anche aneddoti, racconti, esperienze.
All’incontro parteciperanno Claudio Detassis gestore per decenni insieme al padre Bruno e alla famiglia del rifugio Brentei, Egidio Bonapace ex gestore del Segantini, del Graffer e presidente dell’Accademia della Montagna ed Ezio Alimonta valentissimo alpinista, ex presidente dell’Associazione rifugi del Trentino, proprietario dell’omonimo rifugio alla Busa degli Sfulmini.
I partner delle Guide Alpine che collaborano alla realizzazione di queste iniziative sono la Pro Loco Madonna di Campiglio, l’Apt Madonna di Campiglio, i comuni di Pinzolo e Tre Ville e naturalmente i proprietari degli storici caffè del paese che ospiteranno gli appuntamenti.