IL TRENO DEI RICORDI spettacolo della Scuola Primaria di Spiazzo messo in scena il 22 dicembre
Bambini della Scuola Primaria di Spiazzo grandi attori nello spettacolo messo in scena venerdì 22 dicembre presso il teatro Parrocchiale di Spiazzo. Grazie alla grande bravura delle maestre del plesso di Spiazzo si è dato voce alle Ospiti della Apsp San Vigilio attraverso l’interpretazione di racconti, sogni, aneddoti e suggestioni raccolti da Loreta Failoni e Michela Simoni. Si tratta di scritti che fanno parte del libro “Raccontare per ricordare” che è nato a seguito dell’iniziativa “laboratorio di racconti” messa in campo subito dopo il Covid presso la Apsp di Spiazzo.
I bambini, nel libro edito anche per ricordare i 130 anni dell’Istituzione Apsp S. Vigilio Fondazione Bonazza, hanno accompagnato ogni racconto con disegni ad illustrazione delle storie raccontate dalle nonne. Da questi racconti ne è nato poi lo spettacolo messo in scena venerdì sera.
Il Treno dei ricordi ha consentito ai bimbi di conoscere storie d’un tempo, esperienze e vissuti reali che sono stati motivo di spunto per riflessioni importanti. Attraverso lo spettacolo è emerso un legame ed un insegnamento intergenerazionale che ha permesso loro di comprendere l’importanza di certi valori spesso troppo trascurati. Un grande plauso va alle maestre, in primis alla coordinatrice Sonia Calvaresi, per come sono riuscite a coinvolgere davvero tutti i bambini delle 5 classi dando vita ad uno spettacolo piacevole e di grande insegnamento.