In 5.000 alla terza edizione della ‘Biroc’ Race
IN 5.000 ALLA TERZA EDIZIONE DELLA “BIROC’ RACE
VIGO RENDENA – Grande successo per la terza edizione della “Biroc’ Race” svoltasi a Vigo Rendena alla vigilia di Ferragosto. Ventitré i simpaticissimi veicoli artigianali senza motore che hanno partecipato alla fortunata iniziativa ideata e organizzata dalla Pro loco di Vigo Rendena. Originali, divertenti, costruite per gioco e passione, ma con tanta perizia sia tecnica che scenografica, le macchinine guidate da istrionici piloti sono state applaudite da un numerosissimo pubblico giunto nella frazione di Porte di Rendena per assistere alle due manche di gara.
Il giro più veloce l’ha compiuto il veicolo “Iga Team Racing” di Paolo Scalfi che è salito sul gradino più alto del podio nella categoria dei mezzi gommati monoposto. “KX747”, di Luca Curti e Maurizio Ferraboschi, è invece arrivato primo nella sezione dei gommati biposto. Porta invece la firma di Sergio Zappini la macchinina “Fiftyfive”, il mezzo che si è classificato primo tra i monoposto in legno. Tra i biposto, sempre realizzati con struttura in legno, ha vinto “Castorcar” di Enzo Silvestri e Giada Margoni. La più bella tra le automobiline senza motore, elegante e di stile, è stata giudicata “Sisters in valìs” di Alba e Maura Gasperi che si sono aggiudicate anche la terza edizione del “Gp Vigo Rendena”, risultato dalla somma tra i punti assegnati nella classifica velocità e quelli del premio bellezza. “Air fors uan”, di Valentina Maffei e Cosma Scarazzini, ha invece primeggiato per simpatia aggiudicandosi il premio dedicato. In gara anche il veicolo “Casco ‘n tera” realizzato da Mario Panteghini e Francesco Marzadri per Christian Merli, il pilota attuale leader del Campionato automobilistico europeo di cronoscalate che, ospite speciale, ha guidato la macchinina raffigurante il suo casco da gara.
Il tracciato, lungo 700 metri e con pendenza massima del 12%, disegnato tra le strade del paese con partenza da via Guglielmo Marconi e arrivo al traguardo del “Parco al Sarca”, in prossimità del bicigrill, è stato animato a festa dalle 16.00 del pomeriggio in poi presentando una manifestazione divertente sia per i partecipanti che per il pubblico di residenti e ospiti presente.