In ricordo di un amico andato avanti: il Geom. Capretti
Riceviamo e pubblichiamo:
Buonasera mi permetto di chiederle
ospitalità sullo spazio web Campane di Pinzolo per ricordare un amico di Carisolo e della Val Rendena scomparso un mese fa: il Geometra Capretti.
Da sempre trascorreva le vacanze estive ed invernali della casa in Val Rendena, trasmettendo anche ai figli Giovanni e Sara l’amore per la montagna. Non di rado raccontava delle escursioni alpinistiche fatte in gioventù sull’Adamello e sul Brenta mostrando le fotografie delle imprese dell’epoca. Molto legato alla comunità di Carisolo, in special modo al Gruppo Alpini che ospitò nella sede della propria azienda in occasione della Adunata Nazionale che si tenne a Brescia qualche anno fa. In occasione del Natale dipingeva un biglietto di auguri per il Gruppo Alpini del quartiere dove risiedeva: quando durante le vacanze invernali saliva in Valle cercava di non far mai mancare lo stesso biglietto augurale agli amici Alpini di Carisolo. In molti ricordano i suoi quadri, talvolta scherzosi, talvolta raffiguranti paesaggi: a bordo della sua Land Rover non mancavano mai un taccuino e una matita, con i quali ritraeva abilmente e velocemente schizzi di scorci e paesaggi, che poi, una volta a casa, sarebbero diventati quadri da donare a qualche amico. Penso che più di una famiglia a Carisolo abbia un disegno fatto “dal Capretti”. Sempre sorridente, scambiava quattro chiacchiere volentieri e se qualcuno chiedeva un consiglio in ambito lavorativo non si tirava mai indietro.
Come dicono gli Alpini è andato avanti, siamo certi che sarà più vicino alle sue montagne.
Le chiedo la cortesia di mantenere l’anonimato non vogliamo sentirci dire grazie, ma solo ricordare un importante amico della montagna.
MT.R. e Famiglia