In Val Rendena servirebbero più contadini con meno animali!
Sin da bambina sono stata un’appassionata frequentatrice della vostra bellissima Valle, anche la scorsa settimana ero a Pinzolo per trascorrere un soggiorno con la mia famiglia. Ho notato che la stampa locale riferiva di problemi con il letame di alcune grandi stalle e anch’io ho notato che questo fenomeno si sta intensificando negli ultimi anni. Ho avuto la fortuna di soggiornare per lavoro e da turista anche in Svizzera, in Austria e in Alto Adige e posso dire che questi problemi non ci sono dove ci sono molti contadini con pochi animali. E’ molto bello per un turista vedere una stalla piccola e ben curata dove magari si può anche magiare qualcosa o pernottare. Quello che voglio dire è che il problema non sono sicuramente i piccoli contadini (con 10 o 20 animali) che riescono a portare il letame delle loro mucche nei prati senza dare problemi ma sono le grandi stalle che creano danni all’ambiente e al turismo. Anche a Pinzolo oramai c’è una grande stalla simile a quelle che si trovano in Lombardia e vi assicuro che in montagna un turista vorrebbe vedere altro… non riesco a capire perchè bisogna costruire stalle con così tante mucche…
Mi piacerebbe tanto vedere in futuro, anche in Val Rendena, meno stalle di pianura e più piccoli masi “agriturismi” accoglienti e aperti alle famiglie dove poter fermarsi coi bambini a vedere gli animali, pernottare e mangiare sano.
Questo mio pensiero non vuole essere una critica ma solo uno spunto di riflessione perché, anche se non sono rendenese, tengo molto alla vostra Valle!
Mara Scherini