INDIFFERENZA mancanza, spesso ostentata, di partecipazione o d’interesse

di Maura Binelli Lucin

INDIFFERENZA mancanza, spesso ostentata, di partecipazione o d’interesse

INDIFFERENZA mancanza, spesso ostentata, di partecipazione o d’interesse.

(dal dizionario)

 

Provare indifferenza o essere indifferenti verso qualcosa che non ci piace o non ci interessa è un atteggiamento assai normale.

Diverso è, a mio parere, quando invece l’indifferenza la si prova verso qualcuno.

Non interessarci di chi ha bisogno, di chi soffre o di chi si trova in difficoltà, denota una società/una comunità egoista e incapace di reagire di fronte alla violenza o al sopruso; evidenzia una società che preferisce nascondere la testa nella sabbia invece di rimboccarsi le maniche e lottare contro ciò che non è giusto.

Essere indifferenti verso chi è più debole e verso le loro fragilità o esigenze, mostra solo una netta mancanza nel volersi migliorare, nel voler progredire e nel voler crescere.

Provate, ora, solo per un istante, a togliere quel piccolo suffisso IN dalla parola INDIFFERENZA.. Cosa ne esce??

Un vocabolo, a mio parere, molto bello: “DIFFERENZA!!!

So benissimo che tale parola, in molti di noi suscita paura, timore e pregiudizio; sono altrettanto consapevole, però, che fa scaturire anche parecchi stimoli per migliorarsi, per progredire e per non impantanarsi in quel limbo che spesso ci costringe a vivere una vita piatta e scontata.

DIFFERENZA, una parola che fa pensare a quelle donne e a quegli uomini che hanno fatto e stanno facendo “la differenza” mettendo a disposizione il loro tempo, il loro denaro e la loro intera vita. Persone che hanno lottato per far sì che oggi, tutti noi, possiamo godere di diritti e doveri fondamentali. Persone che hanno cercato di rendere la nostra Comunità differente, in modo tale che noi possiamo goderne vantaggi, benefici e privilegi. Persone che hanno battuto i pugni per poter portare avanti le loro idee o per poter portare a termine i loro progetti.

Persone che hanno saputo cogliere le molteplici differenze intorno a loro e le hanno trasformate nel loro cavallo di battaglia.

Persone che ieri e oggi fanno la differenza!

 

“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.”

(Paul Valéry)

 

Maura Binelli Lucin