Intervista al Candidato Sindaco Augusto Gallucci
Augusto Gallucci, perché ha accettato la candidatura a Sindaco del Comune di Pinzolo che un gruppo di persone le ha proposto?
Direi per vari motivi, principalmente perché in questo momento della mia vita posso dedicare il tempo necessario a questa importante funzione, ritengo opportuno utilizzare l’esperienza che ho maturato in campo amministrativo e non. Sono convinto che ci sia il bisogno di persone che pensino alla Comunità anche dal punto di vista sociale e non solo da quello urbanistico – edilizio e delle opere pubbliche, benché queste siano necessarie.
Quali sono le opere pubbliche che ritiene necessarie per i tre centri abitati?
Penso ci sia poco da inventare o promettere.
E’ doveroso ultimare quelle in corso d’opera e realizzare quelle di cui da anni si discute, anche se su alcune è necessario “aggiustare il tiro”.
Nel mio programma non vengono indicate opere pubbliche da realizzare sui tre abitati dato che verificando i programmi elettorali delle ultime tornate l’elenco è sempre lo stesso e finirei solo per essere ripetitivo .
Ci saranno comunque delle priorità?
Ovviamente vi sono degli interventi da realizzare con carattere prioritario :
Madonna di Campiglio : tutti gli interventi finalizzati a riportare questa località al ruolo assegnatole di Stella del Trentino, Perla delle Dolomiti di Brenta.
La bellezza , la unicità , l’integrità dell’ ambiente che ci circonda sono la nostra vera e sola risorsa la sua salvaguardia, il suo uso attento e la sua cura costante sono la garanzia del nostro futuro : Dolomiti Patrimonio dell’Umanità !
S. Antonio di Mavignola : noi ci siamo già posti questa domanda ,ma vogliamo porla anche ai nostri censiti di quella frazione : S.A. di Mavignola non può e non deve diventare il dormitorio di Madonna di Campiglio e di Pinzolo quale futuro progettare e realizzare insieme per S.A. di Mavignola?
Dovranno esseri i residenti , attraverso la loro Consulta in stretta collaborazione con la prossima amministrazione comunale , a realizzare un percorso di valutazioni e proposte che risponda a questa sfida .
In attesa della conclusione di questo percorso vanno comunque realizzati quegli interventi che da anni si programmano e finora sono rimasti sulla carta .
Dall ’ultimo bilancio del Comune risulta che poco più del 2% delle somme stanziate per Mavignola sono state effettivamente spese !
Pinzolo : è indispensabile ridare vivibilità all’abitato realizzando, con tutta la cura possibile , la Circonvallazione che rappresenterà un salto di qualità nell’offerta turistica e nella salubrità dell’ambiente urbano . Il traffico di attraversamento sommato a quello interno nei momenti di punta soffoca il Paese. Questa è la vera priorità !
Le sembra che il Comune abbia il ruolo che merita nel contesto della Valle?
Probabilmente è andata perduta la grande occasione quando sono stati definiti gli ambiti territoriali delle Comunità di Valle . Allo stato attuale è necessario lavorare per dare al nostro Comune un ruolo adeguato all’interno della Comunità Giudicariese tessendo e riannodando rapporti di buon vicinato e collaborazione con tutte le altre Amministrazioni a partire da quelle più prossime della Valle Rendena.
Come ha scelto i componenti della sua “squadra”?
Chiedendo la disponibilità a collaborare su un progetto necessariamente condiviso , capacità di lavoro in squadra , cementando la stima reciproca all’interno di un gruppo di persone che si distinguono per esperienza, professionalità, capacità, sensibilità e spirito di servizio .
Come intende favorire la partecipazione dei cittadini?
Applicando gli Art. 8 e 9 dello Statuto Comunale i quali prevedono le Consulte Frazionali e i Comitati delle donne, dei ragazzi e degli anziani.
In passato le crisi Comunali a Pinzolo sono state frequenti. Cosa le fa pensare che, se Lei fosse il nuovo Sindaco, la sua maggioranza sarebbe stabile?
La stima e la conoscenza reciproca che si sono approfondite e rinsaldate , durante il tempo servito alla formazione della lista, sia tra i componenti che tra i sostenitori della stessa , unitamente ad una visione condivisa in merito alle questioni, al modo di affrontarle, alle soluzioni da perseguire sono un buon viatico per la coesione di questo gruppo .
Si nota un certo distacco delle giovani generazioni dalla vita politico-amministrativa.
Lei cosa ne pensa? Cosa si potrebbe fare?
Penso che sia un discorso troppo lungo e complesso per essere liquidato in poche battute.
E’ un tema sul quale ci siamo confrontati e, semplificando al massimo , posso dire che il primo passo da fare è quello di prendere atto che, oggi più che mai in passato, ogni generazione è diversa dalla precedente. Diverse sono le modalità di aggregazione, gli strumenti di formazione culturale , le forme di partecipazione sociale che vanno proposte ai giovani. Quindi prima di tutto vi è la necessità di identificare le loro esigenze per poter offrire risposte adeguate.
Questo progetto , per essere serio , va portato avanti nel corso di una o più legislature apportandovi nel corso degli anni le opportune correzioni o adattamenti .
Chi ha delle responsabilità sociali deve ricordare che i giovani rappresentano il nostro futuro ,trascurando loro si mette a rischio il futuro di tutta al Comunità .
Per dare un segnale chiaro e forte in questa direzione “ La Civica “ ha designato come suo Capolista il candidato più Giovane .
Perché i censiti dovrebbero scegliere Lei, come Sindaco?
I valori, le idee, le prospettive, la serietà della nostra proposta unite alla qualità della “squadra”, sono la garanzia di aver riposto bene la propria fiducia!