“Io ti sono vicino” – Attivo un nuovo servizio di ascolto telefonico della Caritas Rendena
“Io ti sono vicino” – Attivo un nuovo servizio di ascolto telefonico della Caritas Rendena
Val Rendena, 8 aprile 2020
Il Centro di Ascolto della Caritas Rendena ha attivato in questi giorni un nuovo servizio di ascolto telefonico rivolto a tutti coloro che si trovano in situazioni di solitudine o di disagio a causa dell’emergenza Coronavirus.
“Lo abbiamo chiamato “Io ti sono vicino” perché – spiegano i volontari della Caritas – l’attività che svolgiamo normalmente a tu per tu si è dovuta interrompere ma vogliamo continuare a rispondere alle richieste di aiuto che riceviamo. Alcuni di noi si sono messi a disposizione per riuscire a placare, quantomeno, la sofferenza emotiva che sta generando il distanziamento sociale. Così abbiamo attivato due linee telefoniche alle quali si potrà rivolgere chi ha bisogno di un po’ di compagnia: una specie di telefono amico, come altre Caritas del Trentino hanno già organizzato.”.
Le linee telefoniche coprono due diverse fasce orarie dal lunedì al venerdì. Dalle 9,30 alle 12,00 risponde il numero 334 8892186, mentre dalle 15,00 alle 18,00 risponde il numero 345 4746155.
“Si tratta di un servizio semplice ma attento, rispettoso e nel totale anonimato – proseguono i volontari – mentre eventuali richieste di supporto più delicate saranno indirizzate ai centri professionali. In queste settimane di isolamento che ancora ci aspettano, l’ascolto telefonico avrà anche una valenza sperimentale e, se sarà apprezzato, proseguiremo anche dopo l’emergenza. Ci giungono voci da diverse sensibilità che una tale accortezza, nella nostra zona, sarebbe utile.”.